La Serie A è ripartita dopo la sosta, e con il massimo campionato italiano è tornato anche il #SerieATwitterClub di IQUII Sport. Una panoramica sul turno appena concluso, che mette in risalto le partite più discusse su Twitter. La palma di “match più twittato” va a Fiorentina-Juventus, che con 11.206 tweet pubblicati tra le 00.00 del 14 settembre e le 23.59 del 16 settembre si posiziona al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Al secondo posto troviamo l’infuocato Verona-Milan, con 6.518 tweet, mentre sull’ultimo gradino del podio si posiziona l’Inter, con 5.655 tweet per l’incontro di sabato sera con l’Udinese. Tra gli account più attivi troviamo quello della Lazio, con 68 tweet pubblicati, che precede il Cagliari (60) e la Sampdoria (55). Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempoìio, #FioJuv), sia estesi (#FiorentinaJuventus).

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il Lecce si posiziona nuovamente in cima alla classifica con un aumento notevole del 2,61% di follower rispetto alla giornata precedente, grazie al successo sul Torino. Al secondo posto l’Inter (+0,74%), mentre in terza posizione troviamo la SPAL (+0,6%). Restando sui club, il livello di interazione più alto è stato raggiunto ancora dal Lecce: 1,49% il tasso di interazione relativo ai post pubblicati dai salentini.

Infine, uno sguardo ai giocatori più menzionati durante questo weekend di Serie A ci permette di notare come Kalidou Koulibaly si trovi in cima alla classifica, a causa dello sfortunato autogol di cui si è reso protagonista contro la Juventus: 255 menzioni per il difensore. Seguono in graduatoria gli juventini Gonzalo Higuain, autore di uno splendido gol (197 menzioni) e Cristiano Ronaldo (134 menzioni).

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO MESE GRATIS

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here