Nuovo stadio Herta Berlino – L’Hertha Berlino, club militante nella Bundesliga tedesca, sarebbe intenzionato ad abbandonare l’Olympiastadion di Berlino per spostarsi in uno stadio di proprietà a partire dal 2025. Come riporta “SportsProMedia”, dopo aver vagliato più di 50 soluzioni, la società avrebbe deciso di costruire un nuovo impianto da 55.000 posti in un’area non lontano da quella su cui sorge lo stadio attuale.
La Bundesliga “vola”: il campionato tedesco trasmesso anche in aereo
L’Hertha gioca le sue partite casalinghe all’Olympiastadion dal 1963. Lo stadio fu rinnovato nel 2004 ed è impresso nella memoria degli italiani dal 9 luglio 2006, quando ospitò la finale di Coppa del Mondo che fece laureare la Nazionale di Marcello Lippi Campione del Mondo.
L’impianto ha una capienza di 74.475 posti. Una cifra che l’Herta Berlino fatica a raggiungere, dato che la sua media spettatori si aggira sulle 50.000 presenze. Il club berlinese ha un tasso di riempimento del 64%, molto più basso rispetto alla media del campionato, che si attesta invece sul 92%.
Il contratto di affitto dell’Herta scadrà nel 2025, e il club ha visto in questa data di scadenza un’opportunità per trasferirsi in uno stadio più piccolo ed economicamente più vantaggioso, oltre che più adatto alle dimensioni della sua fan base.