VAR finali Nations League
Il VAR (Video Assist Referee) utilizzato ai Mondiali 2018 (Foto Imago/Insidefoto)

Numeri Var in Liga – A partire da inizio stagione il Var è stato introdotto nella Liga, massimo campionato di calcio spagnolo. Al giro di boa del torneo è possibile fare una prima valutazione del sistema di video assistenza arbitrale, che come spiega la Liga stessa sta incidendo positivamente sul campionato.

Liga, spettatori in crescita: +2,3% rispetto alla scorsa stagione

Su un totale di 2.280 episodi rivisti tra le 190 partite giocate fino ad oggi, in 59 casi l’arbitro ha modificato una decisione iniziale dopo l’utilizzo della tecnologia. Dividendo il numero di decisioni mutate con il totale delle partite giocate, è possibile notare come il Var intervenga una volta ogni 3,2 gare.





Come noto, il Var interviene in relazione ai gol, ai calci di rigore e ad eventuali falli da cartellino rosso. Dei 59 episodi influenzati da decisione del Var, 30 sono relativi ad azioni che hanno portato a un gol. Nel contesto delle 481 reti segnate finora in campionato, si può concludere che il sistema Var ha corretto il 6,23% di episodi. Per ciò che concerne invece le sanzioni, la tecnologia ha migliorato l'accuratezza delle decisioni arbitrali nel 4,79% dei casi.

1 COMMENTO