San Siro vs Allianz Stadium, il confronto: ecco chi incassa di più extra-calcio

Ricavi San Siro Allianz Stadium 2017 – La sfida dei ricavi tra San Siro e l’ex Juventus Stadium, oggi Allianz Stadium, resta sempre argomento caldo. Un confronto generazionale quasi, tra lo storico…

ricavi san siro juventus stadium 2016

Ricavi San Siro Allianz Stadium 2017 – La sfida dei ricavi tra San Siro e l’ex Juventus Stadium, oggi Allianz Stadium, resta sempre argomento caldo. Un confronto generazionale quasi, tra lo storico impianto e il nuovo che avanza (e che ormai è una certezza). Ma chi incassa di più dai ricavi extracalcistici?

Per scoprirlo, abbiamo analizzato i bilanci al 30 giugno 2017 di M-I Stadio srl, la società controllata alla pari da Inter e Milan per la gestione de Meazza (di proprietà del Comune), e quello della Juventus, visto che la gestione dello Stadium è unicamente della società bianconera.

Per la prima volta dall’apertura dello Stadium, si registra il sorpasso da parte dell’impianto torinese: nella stagione 2016/17, infatti, la casa della Juventus ha avuto maggiori ricavi extra calcistici rispetto a San Siro, nonostante al Meazza giochino due squadre (con l’impianto quindi occupato in tutte e 38 le giornate di Serie A).

San Siro nella stagione 2016/17 ha avuto ricavi da attività commerciali, sponsorizzazioni, museo e grandi eventi (escludendo quindi l’affitto versato da Inter e Milan) per 13,86 milioni di euro, in leggera contrazione dai 15,79 milioni della stagione 2015/16, un calo dovuto alla presenza nella scorsa annata della finale di Champions League, che aveva fatto lievitare i ricavi.

Ricavi San Siro Allianz Stadium 2017

Quest’ultimi dagli ultimi anni hanno pure un “rivale” in più: l’apertura di Casa Milan infatti, con conseguenti Museo e Store solo rossoneri, ha avuto numeri importanti per quanto riguarda i ricavi, seppur ancora distanti da quelli fatti registrare presso lo stadio (sempre per il discorso delle due squadre).

Ricavi San Siro Allianz Stadium 2017

Ricavi San Siro Allianz Stadium 2017, l’impianto bianconero

In netta crescita invece i ricavi dello Juventus Stadium nella stagione 2016/17, l’ultima in cui ha mantenuto la denominazione originale (il nome Allianz Stadium è diventato ufficiale dall’1 luglio 2017).

Dai 9,5 milioni del 2015/16 per le attività commerciali (come “Accendi una Stella”, membership, Stadium Tour e Museo) e per i proventi da attività al di fuori del match day, il club bianconero è passato ai 15,6 milioni di euro della stagione 2016/17. Tuttavia, nel bilancio bianconero non è specificato se alla voce altri proventi siano ricompresi anche i 2,75 milioni relativi allo sfruttamento dei naming rights dell’impianto da parte di Sportfive (che li ha, per le prossime stagioni, ceduti ad Allianz).