SHARE
data finale libertadores river boca

Impatto River-Boca su Madrid – La gara di ritorno tra River Plate e Boca Juniors, valida per la finale di Copa Libertadores, che si disputerà domenica prossima allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, avrà un impatto economico di circa 25 milioni di euro per la capitale spagnola.

Conmebol: River-Boca si giocherà a Madrid, decisione «irreversibile»

Questo è quanto sostiene il professore della EAE Business School e specialista in marketing, vendite e marketing nelle società sportive Jaime Fortuño. L’uomo – riporta “Europa Press” – ha calcolato che l’impatto economico sarà di 25 milioni di euro, confrontando questa gara con altri grandi incontri come la finale di Champions League del 2017, che ha portato a Cardiff 51 milioni di euro.

«La partita River-Boca ha generato scalpore sia dal punto di vista sportivo, che extra-sportivo. Madrid ha accettato di ospitare questo incontro. Si dice che Florentino ci abbia messo solo due minuti per confermare la disponibilità del Santiago Bernabeu ad ospitare la gara, ma Madrid è davvero pronta?», si è chiesto Jaime Fortuño. 




Di questi 25 milioni, il 50% dovrebbe andare agli hotel, il 20% ai ristoranti e il restante 10% ai negozi e alle altre strutture interessate da questo tipo di eventi. «Pertanto, se guardiamo da un punto di vista economico, organizzare questo tipo di eventi è una buona opportunità per la città e per il Paese» ha affermato ancora Fortuño.

stadio bernabeu 14.3

Tuttavia, l'esperto ha comunque avvertito che «non tutto ciò che luccica è oro», perché la partita è accompagnata da una «violenza storica» ​​per la quale la capitale deve farsi trovare preparata. «E questo ha un costo, il prossimo fine settimana mobiliterà più di 2000 agenti di polizia, e la domanda che si pone è: chi paga tutto questo? L'intero Stato dovrebbe farsene carico o dovrebbe essere impostato un co-pagamento come in altri Paesi?», ha concluso Fortuño.

LASCIA UNA RISPOSTA: