SHARE
Partite Champions League in chiaro sulla Rai
Cristiano Ronaldo e Marcus Rashford (Foto Federico Tardito / Insidefoto)

Non sarà soltanto una sfida di Champions League: per qualcuno quella di stasera tra Juventus e Manchester United è anche un derby. Parliamo di Lindsell Train, fondo inglese di investimento che è azionista sia dei bianconeri che dei Red Devils.

Specializzato in entertainment e sport (ha partecipazioni anche in Disney, Nintendo, Celtic Glasgow, World Wrestling Entertainment e nella società che organizza i campionati Nascar), Lindsell è sbarcata a Torino nel 2012, acquistando circa il 2%. Da lì è salita nel corso degli anni fino all’attuale 11,3% come riporta il Sole 24 Ore, secondo azionista della società bianconera dopo la Exor degli Agnelli.



Nel frattempo, mentre in estate saliva la sua partecipazione nella Juventus spinta anche dall'affare CR7, il fondo Lindsell ha aumentato anche le quote nel Manchester United: al 4 settembre aveva in mano il 19% del club inglese con lo 0,60% di potere voto, oggi invece possiede circa il 26,5 % delle azioni.

Un affare, in entrambi i casi: da una parte la Juventus è di nuovo oltre il miliardo di capitalizzazione e la quota di Lindsell vale circa 110 milioni di euro, mentre le azioni nel Manchester United valgono intorno ai 240 milioni di sterline.

Una sfida che così si sposta anche in Borsa, dove l'andamento delle due società è stato simile: un forte picco in estate, con i massimi storici toccati, a cui è seguito un periodo di assestamento che prosegue ancora oggi.

Dal 2 gennaio 2018, prima giornata di contrattazioni dell'anno, il valore delle azioni del Manchester United è salito del 9%, passando da 19,95 a 21,74 dollari. Decisamente più verticale la crescita della Juventus, le cui quote sono passate da valere 0,75 euro agli 1,21 euro di oggi dopo le prime ore della giornata in borsa.

Società 02/01/18 07/11/18 Var. %
Manchester United* 19,95 21,74 9,0%
Juventus 0,7565 1,215 60,6%
*dati in dollari

SEGUI LE PARTITE DELLA JUVE SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA: