Juve, effetto CR7 sui social: obiettivo rinegoziare contratti e sponsor

L’effetto Cristiano Ronaldo continua sui social per la Juventus. Il club bianconero, spinto dall’arrivo in estate del portoghese, ha visto salire il numero dei suoi followers rapidamente negli ultimi mesi.

Secondo…

juventus contratti sponsor ronaldo

L’effetto Cristiano Ronaldo continua sui social per la Juventus. Il club bianconero, spinto dall’arrivo in estate del portoghese, ha visto salire il numero dei suoi followers rapidamente negli ultimi mesi.

Secondo l’ultimo report di iQuii Sport, la Juventus tra il 15 settembre e il 15 ottobre è stato il club a crescere maggiormente tra i top 20 per followers, con una percentuale pari al +3,37%. Sul solo Instagram, probabilmente il social network oggi più sfruttato dalle aziende, l’account bianconero ha visto salire i fan dell’8,55%, mettendo nel mirino il terzo posto del Manchester United tra le squadre più seguite.

Come riporta Tuttosport, la distanza si è ulteriormente accorciata nell’ultimo mese, con i Red Devils che hanno visto salire i propri numeri di 500mila followers, contro il milione della Juventus: la distanza resta tuttavia di circa 6 milioni di followers (24 milioni il Manchster United, 18 milioni i bianconeri) ma sembra destinata a ridursi nei prossimi mesi.

Una crescita social che può essere utile alla Juventus soprattutto dal punto di vista commerciale. La crescita su Instagram può essere sfruttata in sede di negoziazione o rinegoziazione di un contratto di sponsorizzazione: l’arrivo di Cristiano Ronaldo, così, può trasformasi in un volano per poter rivedere verso l’alto gli attuali contratti, spiega Tuttosport.

Una scelta che la Juventus vuole percorrere, magari anche per quanto riguarda lo sponsor tecnico, con Adidas che versa nelle casse bianconere 23,5 milioni di euro all’anno.

Il club tuttavia ha rinunciato al minimo garantito per poter gestire direttamente il merchandising: scelta che, con l’arrivo di Ronaldo, sembra aver funzionato, dato l’alto numero di magliette del portoghese vendute in questo primo scorcio di stagione. «Sulle vendite i numeri sono «doppi rispetto a quello della scorsa stagione, con un importante spostamento delle vendite sull’online», ha confermato nelle scorse settimane Giorgio Ricci, nuovo responsabile dell’area ricavi del club bianconero.

SEGUI LE PARTITE DELLA JUVE SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE