I club di MLS e di Liga MX in Copa Libertadores? Una suggestione, per ora. Fatto sta che la CONMEBOL (Confederazione Sudamericana del Calcio) da una parte, e la MLS – massimo campionato statunitense – e la Liga MX – campionato messicano – dall’altra, sarebbero al lavoro per l’ingresso dei club di questi due tornei nella Copa Libertadores, la principale competizione continentale per club del Sud America.
Facebook trasmetterà la Copa Libertadores live in streaming in Sud America
Secondo quanto riportato da ESPN e Globo, le discussioni sarebbero state avviate e, se i negoziati dovessero proseguire per il verso giusto, la competizione potrebbe annoverare tra le proprie fila anche squadre dagli Stati Uniti e dal Canada a partire dal 2020. I club messicani hanno già preso parte alla storica competizione tra il 1998 e il 2016, prima che la collaborazione si concludesse a seguito del sovrapporsi delle partite di Copa Libertadores con quelle della Liga MX.
Per il momento si tratta dunque di un’ipotesi, considerando che un’apertura di questo tipo porterebbe inevitabilmente con sé una serie di problematiche da risolvere. Sia per quanto riguarda l’organizzazione del calendario dei vari campionati che andrebbero a intrecciarsi con la manifestazione, sia per quanto riguarda il numero dei partecipanti alla Copa Libertadores. Bisogna infatti capire se, in caso di allargamento a USA, Canada e Messico, i posti nel torneo andrebbero ad aumentare o se al contrario andrebbero a diminuire i posti a disposizione degli Stati che già partecipano.