Sky ha rilevato da Alkemy – società italiana specializzata nella definizione di strategie, prodotti e servizi di comunicazione digitale – la testata giornalistica “L’Ultimo Uomo”. Fondato da Tim Small e Daniele Manusia nel luglio del 2013 per colmare lo spazio tra il mondo del giornalismo sportivo generalista e quello di nicchia, ha inaugurato un nuovo modo di parlare di sport seguendo tre linee guida principali: narrazione letteraria, analisi tecnico-tattica approfondita e leggera ironia. Come riporta “Pubblicità Italia”, l’Ultimo Uomo, acquistato da Alkemy digital enabler nell’ottobre 2014, è rapidamente cresciuto diventando una delle realtà più interessanti del panorama editoriale digitale italiano.
Dalla nascita, il sito ha registrato una crescita di visite costante, iniziando una vera e propria rivoluzione nel giornalismo sportivo italiano. In questo sito di approfondimento sportivo, Alkemy ha potuto trovare terreno fertile per varie sperimentazioni nell’area del native advertising, dei linguaggi e formati, da cui nascono collaborazioni di rilievo con brand come Adidas e Now Tv per i quali l’Ultimo Uomo realizza long-form interattivi in grado di unire alla scrittura di qualità, animazioni, gaming, dati e illustrazioni che diventano un vero e proprio caso editoriale e affermano, anche in Italia, nuove modalità di comunicazione, di brand e di prodotto, attraverso il contenuto di qualità. Grazie a l’Ultimo Uomo, inoltre, Alkemy ha consolidato il proprio posizionamento/expertise editoriale nell’area sport, ulteriormente rafforzata da altri progetti come il blog “La Giocata” per Sisal Matchpoint e tutti i prodotti editoriali realizzati per Fc Internazionale.