Quanto valgono le sponsorizzazioni nel calcio – Gli sponsor nel calcio sono tra le maggiori fonti di proventi per i club. La società CSM Sport & Entertainment ha realizzato, in merito, uno studio che analizza la situazione dei cinque maggiori campionati europei (Spagna, Inghilterra, Italia, Germania e Francia), per comprendere al meglio le dinamiche che ruotano attorno ai contratti di sponsorizzazione. La ricerca ha portato alla luce 2.289 accordi di sponsorizzazione, che coinvolgono 1.606 aziende facenti parte di 55 diversi settori, il che si traduce in un investimento di circa 4,043 miliardi di euro.
Quanto valgono le sponsorizzazioni nel calcio – Manchester United il club che genera più entrate
Dai servizi finanziari ai marchi di pneumatici, il rapporto mette in evidenza l’ampia gamma di settori che investe nel calcio e offre spunti e confronti significativi tra i vari paesi, oltre a evidenziare i club che vantano accordi più remunerativi. In questo senso il Manchester United è in testa alla classifica, grazie ai 269 milioni di euro che genera ogni anno (308,7 milioni di dollari) attraverso 68 accordi commerciali. Segue il Barcellona con 261 milioni, unico club oltre allo United con ingressi superiori ai 200 milioni. Il podio è chiuso dal Bayern Monaco (180 milioni di euro), mentre l’unica italiana presente nella top 10 è la Juventus, che dagli sponsor ottiene 101 milioni.
Quanto valgono le sponsorizzazioni nel calcio – La Premier sfonda il muro del miliardo di euro
“SportsProMedia” aggiunge che, nell’insieme, i club di Premier League sono quelli che vantano gli ingressi maggiori con oltre 1,2 miliardi di euro (1,37 miliardi di dollari) all’anno provenienti da 440 accordi di sponsorizzazione. I club di Bundesliga sono invece quelli che hanno stipulato più contratti (617), per un giro d’affari da 734,7 milioni di euro. Al contrario, i migliori club spagnoli vantano un minor numero di contratti (363) rispetto ai campionati di Germania e Italia, ma creano entrate per 678,5 milioni di euro. Penultimo posto per i club di Serie A, ai quali gli accordi fruttano 439,3 milioni di euro (peggior rapporto tra numero di accordi ed entrate). Infine, la Ligue 1 genera € 357,8 milioni con 306 contratti, con il PSG come miglior club (112 milioni), quasi un terzo dell’intero campionato.
Quanto valgono le sponsorizzazioni nel calcio – Il settore finanziario primo per investimenti
Interessante poi dare uno sguardo ai settori dai quali provengono le aziende che firmano i contratti di sponsorizzazione. Il settore finanziario è quello che investe più denaro nei primi cinque campionati europei con 314 milioni di euro. Il settore automobilistico investe 305 milioni di euro con un numero considerevolmente inferiore di accordi – 55 – rispetto ai 129 delle società finanziarie. Le compagnie aeree sono al terzo posto, con il maggior rapporto tra investimento e numero di accordi: 266 milioni di euro per 22 contratti.
I club europei con le rose più stabili: Real Madrid in vetta
Se ordinati per marchi, la compagnia aerea Fly Emirates – sponsor di maglia per tre club nella top ten – investe 178 milioni in contratti di sponsorizzazione, oltre il doppio di Gazprom, che investe solo 80 milioni di euro. Lo sponsor di maglia del Manchester United (Chevrolet) è l’unico appartenente al settore automobilistico. L’investimento? 60 milioni di euro all’anno.