SHARE
dove vedere Valencia-Juventus Tv streaming
Cristiano Ronaldo esulta con Emre Can dopo aver segnato (Foto Federico Tardito / OneNine / Insidefoto)

Squadre che calciano in porta con più frequenza – Quali sono le squadre che calciano in porta con più frequenza? Il numero di reti segnate può dire molto o molto poco di una squadra di calcio. Ci sono infatti formazioni che producono molto in fase offensiva ma finalizzano poco, e allo stesso tempo squadre meno offensive, ma molto più ciniche e in grado di trovare la via della rete con maggiore frequenza. Il CIES Football Observatory ha stilato una classifica delle squadre appartenenti ai 5 maggiori campionati europei, basandola sul tempo che ognuna di esse necessita per arrivare alla conclusione durante una partita.

Squadre che calciano in porta con più frequenza, City in vetta

In testa alla graduatoria si trova il Manchester City di Pep Guardiola, che necessita solamente di 4’02’’ per arrivare a concludere in porta. Il secondo posto è occupato invece dalla Juventus di Massimiliano Allegri (4’33’’) e il terzo gradino del podio spetta all’Olympique Lione, con 4’38’’ per ogni tiro. Fuori dal podio le squadre tedesche e spagnole, per le quali spiccano Bayern Monaco (5’19’’) e Barcellona (4’53’’). Escluse City e Lione, le formazioni che calciano in porta con più frequenza sono anche le capolista dei rispettivi campionati. Tuttavia, è possibile notare qualche eccezione. L’Espanyol (secondo in Spagna con un tiro ogni 5’54’’) è ottavo, e ha segnato solamente 5 reti. Molte meno rispetto alle 12 del Real Madrid, che però tira in porta una volta ogni 5’59’’.

(CIES Football Observatory)

Tra le squadre che, al contrario, calciano in porta con meno frequenza, il primato spetta ai tedeschi dell’Eintracht Francoforte, che tirano ogni 14’36’’. Al secondo e terzo posto spuntano invece due spagnole: Real Sociedad (12’19’’) e Real Valladolid (12’18’’).

Squadre che calciano in porta con più frequenza, Fiorentina e Napoli sul podio italiano

In Italia, dietro la Juventus si posiziona la Fiorentina (un tiro ogni 4’45’’). Bianconeri e viola hanno siglato lo stesso numero di gol in campionato: undici. Terza posizione invece per il Napoli, che tira ogni 5’12’’. Manca sul podio il Sassuolo, al momento miglior attacco di Serie A con 12 reti. Sul versante della minor frequenza, il primato è invece del Parma, con 11’19’’. Secondo posto per il Chievo Verona, che ha calciato verso la porta avversaria una volta ogni 10’45’’. Il Frosinone è infine terzo, con un tiro in porta ogni 10’45’’. Tuttavia, se i ducali hanno già siglato 6 reti in questo avvio di stagione, i ciociari sono ancora fermi a 0.

LASCIA UNA RISPOSTA: