La sede della Fifa (Foto Steffen Schmidt/Insidefoto)

Adesione Corsica alla FIFA – La Corsica è intenzionata a chiedere ufficialmente alla FIFA l’affiliazione per avere una propria nazionale riconosciuta dal massimo organismo mondiale del calcio. Lo scorso venerdì l’Assemblea della Corsica ha adottato una mozione per chiedere l’adesione, anche se la richiesta deve prima ricevere l’approvazione della Fédération Française de Football (FFF).

Adesione Corsica alla FIFA, le motivazioni della richiesta

Come riporta “Inside World Football”, la Corsica, al fine di giustificare la propria richiesta, ha citato lo statuto della FIFA, il quale afferma che «con l’autorizzazione della Federazione del paese da cui il membro dipende, un’associazione di una regione che non ha ancora raggiunto l’indipendenza può anche richiedere l’ammissione alla FIFA». La mozione spiega inoltre che una squadra corsa esiste già da 50 anni, anche se sembrerebbe difficile che la domanda di ammissione possa andare a buon fine.

La FIFA pensa a limitazioni sui prestiti: nuove regole per ridurre le cessioni

Adesione Corsica alla FIFA, il commento del presidente della Federazione francese

Richieste simili da altre regioni francofone come Guadalupa, Guyana, Martinica o San Martino sono state infatti rifiutate in passato. Noel Le Graët, presidente della Federazione francese, ha commentato: «Non c’è nulla da discutere da parte nostra. La nostra posizione è chiara. La Corsica è un dipartimento francese. Non consiglierei al presidente della regione della Bretagna di fare richiesta per associarsi alla FIFA. Né al presidente della regione della Normandia. Non c’è differenza per me tra i dipartimenti francesi. Quindi è una domanda che non ha bisogno di risposta».

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here