eSports, la UEFA lavora ad una European Championship per il 2020

UEFA eSports – Il binomio UEFA-eSports potrebbe arricchirsi presto di una nuova e interessante pagina. Il massimo organismo calcistico europeo ha annunciato l’intenzione di lanciare per il 2020 una “European…

Ranking UEFA Paesi

UEFA eSports – Il binomio UEFA-eSports potrebbe arricchirsi presto di una nuova e interessante pagina. Il massimo organismo calcistico europeo ha annunciato l’intenzione di lanciare per il 2020 una “European Championship”, una sorta di Champions League in versione sport elettronico.

Come riporta “Palco23”, l’idea è quella di creare un torneo con classifiche online e, successivamente, un evento fisico che rappresenti una sorta di campionato europeo. La UEFA ha dunque lanciato l’idea del processo, aprendo le porte alle aziende interessate a presentare le proprie candidature per creare, sviluppare e gestire un torneo ufficiale con queste caratteristiche. La società selezionata sarà responsabile di tutti gli aspetti della competizione, come il formato del torneo, le regole, l’organizzazione fisica e la trasmissione delle gare.

Champions al via, Superlega all’orizzonte: la rivoluzione attesa per il 2024

Il direttore marketing dell’Uefa Guy-Laurent Epstein ha spiegato in un’intervista a “Palco23” che «guardiamo al mercato con grande interesse, anche se credo che i giochi più popolari siano quelli di azione e strategia, un settore che non ci riguarda. I giochi di simulazione di calcio e sport occupano ancora uno spazio ridotto nel panorama degli eSports, è un dato di fatto. Ma questa debolezza potrebbe trasformarsi in un’opportunità». «Tutti ne parlano – aggiunge –, ma poche persone sono riuscite a fare affari in questo ambito. C’è ancora molto da lavorare». Al momento la UEFA ha un accordo con EA Sports, e fino alla stagione passata ha collaborato con Konami, con la quale ha organizzato diversi tornei.