lega pro passaporto sanitario elettronico calciatori
I palloni della Lega Pro avranno un design davvero particolare (Foto: Lega-Pro.com)

lega pro passaporto sanitario elettronico calciatori. Tutelare il più possibile la salute dei calciatori è un vero e proprio imperativo da cui non si può più transigere. Proprio per questo la Lega Pro è al lavoro ormai da qualche settimana con un progetto che punta innanzitutto alla prevenzione da eventuali rischi.

Nasce proprio in quest’ottica il progetto “Passaporto elettronico sanitario del calciatore professionistico” (Psec) che ha tra gli obiettivi la prevenzione delle malattie cardiache gravi dei calciatori. L’iniziativa verrà presentata, in una conferenza stampa, giovedì prossimo, 13 settembre, al Teatro dell’Aquila di Fermo alle 15.30, per illustrare l’avvio della fase preparatoria. Parteciperanno il vice presidente Lega Pro, Mauro Grimaldi, e i presidenti dei club Fano Alma Juventus, Claudio Gabellini, che è anche consigliere del direttivo di Lega Pro, e Fermana, Umberto Simoni.

Su questo particolare passaporto, legato a ogni calciatore professionista, saranno disponibili online e in formato digitale i dati e le informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute dell’atleta professionista.

All’interno, il passaporto sanitario elettronico presenta le informazioni sanitarie, lo storico degli infortuni, gli esami e i certificati per l’attività sportiva agonistica.

Il progetto prevede anche la cronologia aggiornata dei passaggi societari dell’atleta, i dati clinici e i referti.

I dati sanitari, raccolti con la piattaforma di telemedicina di Telemedware, come aveva sottolineato la Lega Pro non appena  l’iniziativa era stata illustrata, costituiscono una fonte su cui i ricercatori possono eseguire analisi di valore che generino fattori predittivi La fornitura del supporto tecnologico hardware per la realizzazione del Passaporto sanitario elettronico del calciatore verrà messo a disposizione da Med Store, partner del predetto progetto per la fornitura tecnologica hardware.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here