Criptovalute, il PSG pronto a lanciare un proprio token

Token PSG – Importante novità in casa Paris Saint Germain. Il club parigino sta infatti collaborando con la piattaforma blockchain “Socios.com” per lanciare un proprio token. La società francese, in…

Psg - Barcelona

Token PSG – Importante novità in casa Paris Saint Germain. Il club parigino sta infatti collaborando con la piattaforma blockchain “Socios.com” per lanciare un proprio token. La società francese, in particolare, è pronta a collaborare con la startup maltese per lanciare una criptovaluta utile a tutti i tifosi.

Token PSG, accordo tra il club parigino e la piattaforma Socios.com

La partnership del PSG con la piattaforma consentirà al club di lanciare una “Fan Token Offering” (FTO). Come spiega il sito “Cryptominando”, tutti i tifosi potranno acquistare i token tramite un’applicazione mobile che verrà lanciata nella primavera del 2019. I possessori di token potranno beneficiare di offerte e biglietti esclusivi e di incontri con i giocatori.

Non solo NBA, Nike lancia le maglie “connesse” anche per PSG e Chelsea

Token PSG, diversi vantaggi per i tifosi che acquisteranno

Tra le interessanti opportunità per i tifosi, ce ne saranno alcune davvero particolari. Essi potranno infatti votare per alcune decisioni legate al club quali: scegliere il colore della maglia, la musica e il logo dello stadio; votare MVP, miglior giocatore di una gara o del mese; partite amichevoli, tour estivi e organizzazione di eventi a scopo benefico. Inoltre più token possederà un tifoso, più il proprio voto avrà un peso nella decisione finale. Il club ha in ogni caso voluto ribadire che i possessori di token non potranno avere voce in capitolo nelle decisioni chiave del club come, ad esempio, il trasferimento di giocatori.

PSG, le divise per la Champions saranno griffate Air Jordan

Token PSG, l’obiettivo è coinvolgere un maggior numero di fan a livello globale

I token aiuteranno così il club a coinvolgere i propri fan, non solo a Parigi, ma anche a livello globale, in particolare in Asia. Il CEO della società, Alexandre Dreyfus, ha osservato che la strategia presenta un meccanismo con un numero di token limitati, che non prende in considerazione la struttura aziendale esistente del club, ma è incentrato sull’incentivazione e la monetizzazione del coinvolgimento dei fan e dei vantaggi offerti dalla blockchain. Dreyfus ha inoltre sottolineato a “Cointelegraph” che il PSG è il primo club di alto profilo ad aderire ad una iniziativa simile, sperando che ciò possa coinvolgere centinaia di milioni di appassionati di calcio di ogni club sportivo in tutto il mondo.