maglia francobollo 125 anni genoa

Il 7 settembre è una data impressa nella storia del calcio: ricorre oggi il 125 anniversario dalla fondazione del Genoa, il club più antico d’Italia. L’atto viene formalizzato in un appartamento situato in via Palestro 10, nel centro città, alla presenza di un gruppo di inglesi a cui si deve la nascita del “Grifone”.

Per celebrare questo importante evento Lotto, sponsor tecnico, della società rossoblù, ha realizzato una maglia speciale, che punta a ripercorrere la tradizione della squadra. La casacca presenta la tipica suddivisione in quattro quarti rappresentativi dei colori sociali, il rosso e il blu, tramite la realizzazione in un pregiato tessuto Jersey mano cotoniera con effetto fiammato.

I dettagli rendono la maglia un esemplare da collezione. Sul petto è applicato lo scudetto con il Grifone, simbolo del club, ricamato in filo di lana e impreziosito dalla scritta sottostante “7 settembre 1893 – 2018” ricamata di tutto punto. Il collo e i polsi smacchinati conferiscono un aspetto vintage, così come la Losanga. Il logo Lotto, di colore dorato, è applicato in filo di lana sul petto e sulle maniche. Sul fondo maglia, l’interno degli spacchetti laterali è arricchito dal tricolore italiano, oltre che dalla bandiera britannica a richiamare le radici. I giocatori la indosseranno gino alla fine dell’anno.

Il kit si completa con pantaloncini blu con lo stesso tessuto della divisa e una serie di inserti dorati. I calzettoni sono invece blu con dettagli rossi e la presenza sul retro di un ricamo in jacquard.

 

Le iniziative realizzate per l’occasione non sono finite qui. Il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane  hanno infatti deciso di rendere omaggio al Genoa con l’emissione di un francobollo speciale dedicato al 125° anniversario del club e del calcio italiano. L’iniziativa è avvalorata dall’annullo filatelico  che tutti gli appassionati potranno richiedere al Genoa Museum and Store in via al Porto Antico 4.

E’ la prima volta nella storia della filatelia nel nostro Paese, in cui Istituto Poligrafico della Zecca e Poste Italiane producono un francobollo con relativo annullo filatelico, per rimarcare una ricorrenza storica di un club calcistico e non in conseguenza di un trofeo vinto sul campo.

Il francobollo dedicato al 125esimo anniversario del Genoa

Sul francobollo è presente la Coppa d’Onore o Challenge Cup. Si tratta del primo trofeo assegnato nella storia del calcio italiano. Un unicum prestigioso ritrovato di recente a Miami, negli Stati Uniti, dalla Fondazione Genoa 1893, l’ente culturale designato alla custodia e valorizzazione delle tradizioni, e restituito ai genoani e a tutti gli appassionati dello sport più popolare nel mondo, che rendono visita al Museo della Storia del Genoa.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here