125 anni Genoa – Il Genoa, club più antico d’Italia, compie domani 125 anni. Il Club rossoblù è stato fondato il 7 settembre del 1893, una data storica che ha segnato la nascita del calcio nel nostro Paese. In un momento difficile per la città di Genova, il Presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè, ha inviato un messaggio di auguri al Presidente Preziosi per il prestigioso traguardo raggiunto, rinnovando ai due club genovesi la vicinanza di tutte le Società della Lega.
125 anni Genoa, festeggiamenti rimandati in segno di rispetto per le vittime del crollo di Ponte Morandi
Il club, in relazione al 125° anniversario, ha comunicato che gli eventi celebrativi previsti nel mese di settembre sono stati posticipati a data da determinarsi. La decisione di soprassedere dai festeggiamenti è stata assunta in segno di rispetto per le vittime e di partecipazione al dolore dei famigliari toccati dalla tragedia del crollo di Ponte Morandi. Venerdì 7 settembre, avranno seguito dunque solo iniziative allestite prima del 14 agosto insieme ad alcuni partner. Senza festeggiamenti ed enfasi celebrativa.
Quanto costa essere tifoso: il confronto Italia-Usa, tra Serie A e leghe
125 anni Genoa, il messaggio di Sergio Mattarella
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio parlando dello storico traguardo del club genovese. In particolare, Mattarella ha sottolineato «l’importanza del calcio nello sviluppo economico e culturale della società civile», riconoscendo al tempo stesso a questo mondo «la responsabilità di ripagare l’entusiasmo del pubblico con comportamenti integri e leali, che siano di esempio per i tanti giovani che amano questo sport». Il Presidente della Repubblica, nell’augurio per il compleanno del club del Grifone, ha poi evidenziato «la solidarietà espressa alla città da parte dello sport», concludendo la sua lettera con la seguente frase: «la storia di Genova è quanto mai ricca, l’Italia intera le resterà vicina, nella certezza che i suoi tesori di umanità la aiuteranno a raggiungere nuovi traguardi».