Il giudice sportivo pochi giorni fa è stato chiaro: a partire dalla prossima giornata di campionato chi non indosserà la fascia di capitano uguale per tutti voluta dalla Lega Serie A andrà incontro a sanzioni. Cristiano Biraghi, terzino della Fiorentina, però, non ci sta e non ha esitato a rivelare il suo punto di vista mentre si trova in ritiro con la Nazionale azzurra di Roberto Mancini in vista delle gare di Nations League.
Ormai da qualche tempo, infatti, i viola vanno in campo con una fascia speciale pensata per rendere omaggio all’ex capitano della formazione toscana, Davide Astori, scomparso lo scorso 4 marzo mentre la squadra si trovava in rtiro a Udine in vista della gara che avrebbe dovuto disputare contro i friulani.
Tu sempre con noi #DA13 pic.twitter.com/BsgCd5ptC8
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) September 4, 2018
Per tutta la Fiorentina indossare questa fascia personalizzata, che riporta le iniziali DA e il numero 13 che indossava lo sfortunato calciatore ha quindi un significato particolare. Si tratta di un modo, anche se purtroppo solo simbolico per sentirsi vicino al loro ex compagno a cui tutto lo spogliatoio era legatissimo anche fuori dal campo.
La fascia della Fiorentina dedicata ad Astori non si tocca. Se la Lega deciderà di multarci allora pagheremo le multe” – sono state le parole pronunciate da Biraghi.
Insomma, l’idea di poter subire una sanzione non sembra preoccupare i giocatori viola. Non resta quindi che attendere per capire se la Lega Calcio sia disposta a fare un’eccezione di fronte a un significato così importante.