dove vedere Empoli-Roma Tvstreaming
L'esultanza dei giocatori della Roma (Foto Gino Mancini / Insidefoto)

Retro sponsor Serie A 2018 2019 – A quasi quattro anni dall’esordio in Serie A, il retro sponsor diventa una certezza per i club. Nella stagione che ha preso il via la scorsa settimana, praticamente tutte le società hanno infatti un marchio presente sul retro della divisa.

Sono complessivamente 17 su 20 le squadre che hanno stretto un accordo per un back jersey sponsor. La novità era stata introdotta nel luglio 2014, ma nelle prime stagioni ha faticato a prendere piede: nel 2016/17 erano ad esempio 13 le società che hanno iniziato il campionato con un retro sponsor, tra cui però solo due big, Inter e Napoli.

La stagione 2017/18 ha visto l’esordio dello sponsor sulla schiena per la Juventus, mentre è degli scorsi mesi l’accordo tra Roma e Hyundai.

Le società che presenteranno un logo sul retro della divisa saranno quindi 17: le uniche a non avere alcun brand saranno Fiorentina, Milan e Sassuolo.

Club Retrosponsor
Atalanta Elettrocanali
Bologna Illumia
Cagliari Nieddittas
Chievo Eurobet
Empoli Giletti
Fiorentina
Frosinone Francia
Genoa Leasplan
Inter Driver
Juventus Cygames
Lazio Seleco
Milan
Napoli Kimbo
Parma Beretta
Roma Hyundai
Sampdoria Ibsa
Sassuolo
SPAL ErreEffe Group
Torino SportPesa
Udinese Bluenergy

Il Milan lo scorso ottobre aveva confermato a Calcio e Finanza di non star cercando un retro-sponsor. «Non pensiamo che la somma delle parti faccia più del totale», aveva dichiarato il Chief Commercial Officer del club rossonero, Lorenzo Giorgetti. Il dirigente aveva sottolineato come la visibilità garantita dal Milan ai suoi partner commerciali (dal closing ad oggi sono stati sottoscritti 6 nuovi accordi di sponsorizzazione) anche attraverso altre forme di comunicazione può essere di gran lunga più efficace rispetto a quella sul retro della maglia da gara.

Milan, avanti con Emirates senza retro sponsor. E sui naming rights di Milanello…

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here