canali Mediaset piattaforma Sky
(Insidefoto.com)

Mediaset bilancio semestrale 2018 – Mediaset chiude i primi sei mesi del 2018 con un utile netto di 42,8 milioni di euro (-42,5%). I ricavi, si legge in una nota sono stabili a 1.847,6 milioni di euro (+0,1%), mentre il risultato operativo è pari a 172 milioni di euro (-18,3%). In una nota, il gruppo ha fatto sapere di aver “centrato gli obiettivi previsti: risultato operativo e utile netto positivi”.

Accordo Mediaset-Perform: la Serie A e tutti gli eventi sportivi DAZN su Premium

Mediaset bilancio semestrale 2018 – Pubblicità in crescita del 2,2% sullo stesso periodo del 2017

Interessante osservare soprattutto i dati relativi alla pubblicità. In Italia i ricavi pubblicitari lordi di Mediaset “si sono attestati a 1.100,2 milioni di euro registrando una crescita del 2,2% sui primi sei mesi 2017 (1.076,8 milioni di euro). Si tratta di un dato ancor più significativo se comparato al calo dell’1,4% del mercato pubblicitario italiano, dato calcolato da Nielsen per i primi cinque mesi del 2018 (gennaio-maggio) rispetto al pari periodo 2017”, sottolinea il gruppo in relazione al primo semestre.

Mediaset, il Mondiale si chiude con 297 milioni di telespettatori 

Mediaset bilancio semestrale 2018 – Decisivo per la raccolta pubblicitaria il mese del Mondiale

Decisivo per la raccolta pubblicitaria è stato sicuramente il mese della “Coppa del Mondo di calcio Russia 2018” precisa poi Mediaset, che stima “la crescita a oggi per il periodo gennaio-luglio rispetto all’analogo periodo del 2017 pari a circa il +4,0 per cento”. Sull’intero anno la visibilità generale è “ancora molto bassa” anche se le organizzazioni di settore stimano una ripresa del mercato pubblicitario. Mediaset “beneficerà dei primi effetti positivi della digital transformation dell’offerta pay avviata nel corso nel primo semestre in linea con quanto annunciato lo scorso anno al mercato con le Linee guida 2020”. Per questo “conferma l’obiettivo di conseguire al termine dell’esercizio un risultato operativo e un risultato netto consolidato positivi».

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here