SHARE
diritti tv internazionali serie a roadshow diritti tv calcio panoramica
(Insidefoto)

Accordo tra Sky e Dazn – Gli appassionati di calcio sono in trepida attesa in vista della definizione dell’offerta televisiva per quanto riguarda il campionato di Serie A. Per la prima volta la Lega ha venduto i diritti tv del campionato per prodotto e non per piattaforma, assegnando sette partite a giornata a Sky e tre a Perform, permettendo così all’Italia di allinearsi ai principali Paesi europei, dove la commercializzazione delle esclusive è prassi consolidata.

Accordo Mediaset-Perform: la Serie A e tutti gli eventi sportivi DAZN su Premium

Accordo tra Sky e Dazn, pronta l’intesa dopo quella tra la piattaforma di Perform e Mediaset

Come riporta “La Gazzetta dello Sport”, già da tempo gli appassionati inglesi o tedeschi sono abituati ad acquistare più abbonamenti per seguire interamente la Premier League o la Bundesliga. Dal 2018-19 sarà lo stesso pure per i tifosi italiani, anche se gli operatori stanno definendo una serie di accordi commerciali che porteranno a un ritocco dei prezzi. Dopo l’annuncio dell’intesa tra Mediaset e Perform, che consentirà ai vecchi abbonati di Premium di vedere i contenuti di Perform a 19,90 euro al mese, nei prossimi giorni verrà ufficializzato l’atteso accordo tra Sky e la stessa Perform.

Al momento, Sky dispone del pacchetto con 7 partite a giornata: le finestre del sabato alle ore 15 e alle 18, della domenica alle 15 (due gare), alle 18 e alle 20.30 e del lunedì alle 20.30. Dazn invece ha ottenuto le rimanenti tre gare: sabato alle 20.30, domenica alle 12.30 e alle 15. Dunque Dazn è la grande novità della stagione: la piattaforma Ott offre le partite in streaming su telefonini, tablet, pc, smart tv e console e ha subito lanciato la sua offerta italiana: 9,99 euro al mese per vedere non solo un pezzo della A ma anche tutta la B, la Liga (Premier e Bundesliga restano a Sky) e altri eventi sportivi da definire.

Accordo tra Sky e Dazn, previsto uno sconto di due euro rispetto all’offerta secca dell’OTT

La Lega consentiva la ritrasmissione dei diritti – prosegue la “Gazzetta” –, ma Dazn è un’applicazione web, quindi non è stato possibile il subaffitto del canale, come avveniva con Eurosport o Fox Sports. Gli operatori hanno lavorato a intese commerciali in modo da offrire ai tifosi tariffe convenienti per il doppio abbonamento. Posto che servirà in ogni caso una connessione a internet, l’accordo tra Sky e Perform dovrebbe consentire comunque uno sconto di 2 euro rispetto all’offerta secca di Dazn.

Accordo tra Sky e Dazn, nessun secondo abbonamento per chi possiede il decoder Sky Q

La fruizione della Serie A sarà su più binari. Le sette gare di Sky verranno offerte non solo sul satellite ma anche sul digitale terrestre e attraverso la fibra, vista la nuova strategia multipiattaforma di Santa Giulia. Poi ci sono le tre gare di Dazn. I tifosi potranno seguirle sulla piattaforma web aderendo all’offerta di Dazn stessa oppure sfruttando gli accordi con Mediaset e Sky. Chi ha il decoder Sky Q (ce ne sono 500mila in circolazione ma stanno crescendo rapidamente) non deve sottoscrivere un secondo abbonamento per le tre gare di Dazn, ma l’obiettivo dell’emittente di Murdoch è raggiungere con un’offerta coordinata tutti gli abbonati di calcio di Sky.

38 COMMENTI

  1. Attivare Sky Q non è proprio a buon mercato 199 euro di attivazione e non so quando al mese per questo nuovo servizio per chi come mia madre e abbinata da più di 10 anni mi sarei aspettato un trattamento diverso in qualsiasi modo rimarremo così per le restanti partite dovremmo spendere più di 200 euro !!! Se lo tengono loro le restanti partite non mi vado certo svenare per quelle partite quelle restanti li sentirò alla radio come si faceva una volta quando c’era sky

  2. Chi ha il decoder Sky Q (ce ne sono 500mila in circolazione ma stanno crescendo rapidamente) non deve sottoscrivere un secondo abbonamento per le tre gare di Dazn

  3. Sono abbonata sky da quasi dieci anni, ho tutto il pacchetto quindi pago un cifra mensile non indifferente…seguo il calcio e ovviamente sono tifosissima di una squadra in particolare; ho la WiFi ma non sono collegata alla rete fissa.
    Ora a fronte di più di ottocento euro annuali di abbonamento non mi sembra giusto non vedere tutte le partite. Mi viene una gran voglia di disdire tutto.

    • FORSE AL POSTO DI SPARARE A VANVERA DOVETE ACCERTARVI SU QUELLO CHE DITE….LE 3 PARTITE NON TRASMESSO NON LO HA DECISO SKY MA LA LEGA DI SERIE A, E POI ANCHE L’ANNO SCORSO LEI PAGAVA 800 EURO QUANDO SKY HA AGGIUNTO LA CHAMPION LE HA CHIESTO COSTI AGGIUNTIVI… SIETE ASSURDI NEL MODO DI PARLARE COME TUTTI GLI ITALIANI BLA BLA BLA MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SENZA SENSO…E SI RICORDI SKY NON E’ UN OBBLIGLO COME LA RAI SE LE CONVIENE BENE SE NO LO DISDICE!!!

  4. Io sono abbonato da 19 anni (full) a 102 euro al mese. Se le tre partite le faranno vedere solo a chi ha sky Q…io disdico tutto…film cartoni sport e calcio. Addio!

  5. quella del 70% del pagamento dell’abbonamento sarebbe la cosa piu’ giusta,
    ma visto che noi siamo i polli da spennare di sicuro non lo potremmo fare, se non vedo tutta la SERIE B SU SKY DISDICO TUTTO FACCIO PULIZIA… ma quanto si deve pagare per vedere tutto il calcio?
    loro sono troppo furbi bay- bay- SKY TI SALUTO

  6. Il bello è che tutto questo nascerebbe per evitare monopoli potenzialmente dannosi per i consumatori. Di fatto i consumatori sono stati solo svantaggiati. Farei anche i due abbonamenti ma certo non mi interessa pagare per guardare le partite scomodamente su un computer o peggio sul telefonino. Dazn per me le sue partite se le puo tenere. Il sabato sera usciro prima e andrò a farmi una pizza

  7. ” permettendo così all’Italia di allinearsi ai principali Paesi europei, dove la commercializzazione delle esclusive è prassi consolidata ” …. quali meravigliose e progressive sorti !!!!
    Di fatto, si tratta di un grave REGRESSO. Non è piu’ possibile vedere tutte le partite della propria squadra con un solo abbonamento. Se proprio si volevano vendere diverse tipologie di prodotto, era per squadre che andavano suddivise le varie offerte. Cosi’ invece finisce che come al solito PAGANO I TIFOSI. Io ho fatto Sky sul Dig.Terrestre (fino all’anno scorso ero con Premium che ora non fa piu’ vedere niente, non so come pensano di salvare la baracca offrendo 3 partite a settimana che non si possono manco vedere sul televisore comodamente in poltrona ). Quello che mi faranno vedere bene, il resto amen, io di diavolerie via internet non ne voglio sapere , ma dove siamo finiti !

  8. Anche io, abbonato fedele da 14 anni, potrei disdire tutto. È assurdo dover fare un altro abbonamento per vedere lo stesso pacchetto di calcio che ho sempre visto. Adesso stanno esagerando. L’anno prossimo cosa si inventeranno per spennarci ancora di più?

  9. Ok sono un abbonato da più di 10 anni ,non è possibile che e tre partite non vengono. Trasmesse .normalmente sul satellite. Faccio uno sforzo x non lasciare Sky. Ma se non hai Sky Q. E questo a me non mi va…. siamo fuori . Speriamo di no .

  10. Buongiorno volevo sapere se io che ho fatto l abbonamento a sky digitale terrestre le tre partite dove sky e intenzionata ad accordarsi con perform riuscirò a vederle

  11. Io sono abbonato da quando esisteva tele +, e a quei tempi ogni anno regalava un mese di abbonamento,ora sembra tutto capovolto. Pago l’abbonamento completo che con l’HD arriva a quasi 950 mila euro,e sono rimasto nonostante gli ultimi tre anni non ci fosse neanche la champions.Quindi direi che il sacrificio l’ho già fatto!Spero che da qui a un mese si trovi il modo di far vedere tutte le partite sul satellite.Considerando anche che la juve e altre Big giocheranno spesso il sabato sera causa champions.Sarebbe un vero peccato non poter vedere quelle partite che spesso sono appunto Big match!Speriamo…

  12. Io sono abbonato da quando esisteva tele +, e a quei tempi ogni anno regalava un mese di abbonamento,ora sembra tutto capovolto. Pago l’abbonamento completo che con l’HD arriva a quasi 950
    euro,e sono rimasto nonostante gli ultimi tre anni non ci fosse neanche la champions.Quindi direi che il sacrificio l’ho già fatto!Spero che da qui a un mese si trovi il modo di far vedere tutte le partite sul satellite.Considerando anche che la juve e altre Big giocheranno spesso il sabato sera causa champions.Sarebbe un vero peccato non poter vedere quelle partite che spesso sono appunto Big match!Speriamo…

  13. Io possiedo un decoder my Sky Humax aggiornato in Sky Q Black,quindi la app DAZN dovrebbe essere inserita senza costi aggiuntivi giusto?

  14. Io possiedo un decoder My Sky ultima generazione aggiornato in Sky Q Black quindi non dovrei avere costi aggiuntivi per la applicazione DAZN giusto?

  15. Ormai sembra che Sky abbia a noia gli abbonati. Già giugno e luglio li pago per vedere i mondiali su canale 5 adesso devo fare skyq per poter vedere la Liga la B e l’anticipo del sabato. La voglia dì andarsene è tanta

  16. Ci siamo allineati con gli altri paesi, e si per pagare sborsare ci allineamo e poi superiamo sempre gli altri paesi sicuro. Il fatto è che negli altri paesi i lavoratori e le famivlie sono meno tartassati da tasse varie e gli stipendi piu alti di conseguenza ci si possono permettere piu cose e di pagare 2 abbonamenti e conprarsi un paio di scarpe firmate ecc… Con molta piu facilità. Qui siamo in italia l’unica risposta può essere solo la disdetta.

  17. Mai avuto Sky e mai lo farò.
    Voglio vedere come faranno i bar a far vedere le partite di DAZN visto che si vedranno solo via internet.

  18. Credo sia arrivato il momento si dare un taglio alla tv a pagamento. Capisco tutto, ma a queste cifre, credo che il gioco non vale la candela. Anche perché con tutta la pubblicità che passano, credo che il margine operativo sia gia abbastanza alto.

  19. Mi sembra giunto il momento di boicottare la lega di serie A nelle seguenti maniere:
    – stornando tutti i contratti Sly e Mediaset premium (che vivono grazie alla Serie A)
    – non facendo più l’abbonamento stadio
    – non acquistando più biglietti stadio
    vediamo come riegiscono gli artefici di questo salasso !!!

  20. Per vedere Danz bisogna avere internet tv quanto costa 20 euro al mese per vedere tre partite di A . aggiungi 10 euro quanto costa! Faccio giudicare a voi e una vergogna. Io sono abbonato SKY si devano vergognare!

LASCIA UNA RISPOSTA: