La famiglia Ricketts esce allo scoperto: «Siamo interessati al Milan»

La famiglia Ricketts esce allo scoperto per l’acquisizione del Milan. La famiglia di imprenditori statunitensi, guidata da Thomas (proprietario dei Chicago Cubs) e il fratello John Peter (governatore repubblicato dello…

Milan - Craiova

La famiglia Ricketts esce allo scoperto per l’acquisizione del Milan. La famiglia di imprenditori statunitensi, guidata da Thomas (proprietario dei Chicago Cubs) e il fratello John Peter (governatore repubblicato dello stato del Nebraska), ha infatti messo nel mirino il club rossonero.

“La famiglia Ricketts (non solo Tom) è interessata ad acquisire una partecipazione di controllo nell’AC Milan – si legge in un comunicato -. Mentre Tom è la persona di riferimento, l’intera famiglia e le intere risorse finanziarie della famiglia sono coinvolte in questa vicenda, proprio come la proprietà dei Cubs. La famiglia Ricketts ha portato un campionato ai Chicago Cubs attraverso investimenti a lungo termine ed essere stati grandi amministratori del club. Porterebbero lo stesso approccio al Milan. (Non ci sarebbero modifiche rapide ma investimenti a lungo termine per assicurare un successo duraturo)”, conclude la nota.

La situazione è in divenire, soprattutto dopo quanto accaduto oggi. Yonghong Li infatti non ha effettuato il versamento dell’ultima tranche da 32 milioni di euro dell’aumento di capitale nelle casse del Milan. A versare i residui 32 milioni di euro ci penserà quindi il fondo Elliott, che potrà intervenire in base al diritto di surroga.

Yonghong Li, che ha già un debito di oltre 300 milioni di euro nei confronti del fondo statunitense, ha la possibilità di restituire i 32 milioni versati da Elliott in breve tempo: secondo quanto riportato da Milannews, la deadline per la restituzione sarebbe stata fissata per il prossimo 10 luglio.

Se Yonghong Li non riuscisse a restituire la cifra entro la data stabilita, verrà avviato l’iter per l’escussione del pegno da parte di Elliott, davanti al tribunale del Lussemburgo, dove ha sede Rossoneri Sport Investment Lux, società veicolo con cui il cinese ha rilevato il Milan. Elliott diventerebbe così l’effettivo proprietario della società rossonera.