dove vedere cerimonia inaugurale Mondiali 2018 Tv streaming
La Coppa del Mondo FIFA (Insidefoto)

È il Brasile, secondo gli analisti di Goldman Sachs, la nazionale con le maggiori probabilità di alzare la Coppa del Mondo al termine di Russia 2018, seguita da Francia e Germania. E la probabilità che una di queste tre squadre possa vincere i Mondiali è del 40%, sostengono gli esperti della banca statunitense.

Su che cosa si basa l’affermazione degli analisti di Goldman Sachs? Sono stati utilizzati 200.000 modelli, con dati sulle caratteristiche della squadra e sui singoli giocatori per capire quali fattori aiutano a prevedere i punteggi delle partite. Dati che portano ad un gran numero di previsioni, che vengono combinate per produrre una proiezione generale. Quindi sono state simulate oltre 1.000.000 di possibili evoluzioni del torneo per valutare la probabilità che ciascuna squadra vada avanti nella competizione.

previsioni mondiali 2018

I dati raccolti riguardano le caratteristiche del team, i singoli giocatori e le recenti prestazioni del team, divisi quattro diversi tipi di modelli per analizzare il numero di goal segnati in ciascuna partita. I modelli analizzano quindi il rapporto tra queste caratteristiche e i goal segnati, usando i punteggi delle partite della Coppa del Mondo e dell’Europeo dal 2005. Analizzando le combinazioni, Goldman Sachs ha quindi avuto l’indicazione di quali sono le caratteristiche che contano per il risultato, usando poi il modello per predire il numero di goal segnati in ogni incontro possibile del torneo e utilizzare il punteggio per determinare il vincitore. Ad esempio, le prestazioni recenti della squadra, rappresentano circa il 40% del peso sui risultati, mentre il livello dei giocatori pesa per un ulteriore 25%.

Di seguito le previsioni della banca sulle principali nazionali:

  • il Brasile vincerà per la sesta volta il Campionato Mondiale di Calcio – battendo la Germania durante la finale del 15 luglio;
  • la Francia ha più probabilità rispetto alla Germania di vincere la Coppa del Mondo. Ma la (poca) fortuna che la Francia ha avuto nel sorteggio ha fatto sì che si scontrerà con il Brasile nella semifinale e potrebbe non essere abbastanza forte da battere la Seleção;
  • coloro che hanno intenzione di smentire le dichiarazioni di Gary Lineker, secondo cui “Il calcio è uno sport semplice: 22 ragazzi rincorrono un pallone per 90 minuti e, alla fine, la Germania vince”, resteranno delusi: secondo le stime, la Germania è data per favorita rispetto all’Inghilterra nei quarti di finale del 7 luglio;
  • Spagna e Argentina dovrebbero registrare una performance inferiore alla media, perdendo rispettivamente contro Francia e Portogallo nei quarti di finale;
  • nonostante il tradizionale incoraggiamento che deriva dal fatto di essere il paese che ospita l’evento, la Russia non riuscirà a superare la fase a gironi.

previsioni mondiali 2018

Il Brasile vincerà quindi il suo sesto Mondiale di Calcio battendo la Germania nella finale del prossimo 15 luglio. Secondo l’indagine l’atto finale del torneo sarà Brasile-Germania, a seguito di due semifinali tra Brasile e Francia da una parte e Germania-Portogallo dall’altra. Guardando alle statistiche, Goldman Sachs “vede” un torneo piuttosto deludente per Spagna e Argentina (entrambe eliminate nei quarti di finale) e la conferma dello scarso feeling dell’Inghilterra con la Coppa del Mondo (anch’essa potrebbe uscire ai quarti di finale). Sottotono anche il torneo dei padroni di casa della Russia che difficilmente supereranno la fase preliminare.

previsioni mondiali 2018

Resta però l’aspetto di incertezza nel calcio, e Goldman Sachs lo spiega: “Il calcio è un gioco piuttosto imprevedibile. Questo è, ovviamente, esattamente il motivo per cui la Coppa del Mondo sarà così emozionante da guardare”. La stessa Goldman Sachs, infatti, nel 2014 aveva previsto il Brasile vincente in finale sull’Argentina: il 7-1 in semifinale della Germania contro i padroni di casa, infatti, non era previsto.