quanto guadagna Cecchinato Roland Garros
Marco Cecchinato dopo la vittoria contro Djokovic al Roland Garros (Foto Panoramic / Insidefoto)

Quanto guadagna Cecchinato Roland Garros – Marco Cecchinato entra nella storia: il 25enne tennista palermitano è infatti il primo italiano a centrare una semifinale dello Slam dopo 40 anni, grazie alla vittoria in quattro set su Novak Djokovic.

L’ultimo italiano a centrare una semifinale in un torneo dello Slam era stato Corrado Barazzutti, sempre a Parigi, nel 1978. Il sogno prosegue, perché Cecchinato venerdì sfiderà in semifinale Dominic Thiem, che ha eliminato ai quarti Zverev.

Un’impresa che rimarrà negli annali, quella di Cecchinato. Che, inoltre, in un colpo solo ha visto i suoi premi in carriera salire di oltre il 60%.

Secondo i dati forniti dall’Atp, Cecchinato in carriera ha incassato 998.735 dollari, di cui 921.698 dollari in singolare e 77.037 dollari in doppio. Al 28 maggio, prima dell’inizio del Roland Garros, nel 2018 ha guadagnato 260.277 dollari, di cui 255.932 nel singolare e 4.345 in doppio. Il suo record in un singolo torneo era di 86.645 euro conquistati grazie al successo a Budapest (torneo Atp 250) lo scorso aprile, vincendo il suo primo titolo Atp in carriera.

quanto guadagna Cecchinato Roland Garros
Marco Cecchinato durante la sfida contro Djokovic al Roland Garros (Foto Panoramic / Insidefoto)

Al Roland Garros, finora, si è guadagnato 560mila euro (pari ad oggi a circa 650mila dollari), ovverosia il premio destinato a chi arriva fino in semifinale: l’eventuale finale alzerebbe i premi fino ad almeno 1,12 milioni, la cifra in caso di sconfitta nell’ultmo atto.

Tennis, al via il Roland Garros: in palio montepremi da 39 milioni di euro

Intanto, però, i 560mila euro sono già assicurati. Nelle precedenti edizioni del Roland Garros, Cecchinato non era mai andato oltre i 30mila euro del 2016 (quando venne eliminato al primo turno), mentre l’anno scorso, eliminato al terzo turno delle qualificazioni dal connazionale Bolelli, portò a casa 18mila euro. In carriera, i suoi incassi dal Roland Garros (quattro partecipazioni di cui una sola nel tabellone principale) sono stati pari a 75mila dollari, mentre nei tornei dello Slam sono stati pari a 255mila dollari.

Tra gli altri italiani in campo negli ultimi anni, guida la classifica dei guadagni Fabio Fognini  (10,1 milioni di dollari in carriera), seguito da Andreas Seppi (9,2 milioni di dollari), Simone Bolelli (4,8 milioni), Paolo Lorenzi (4,2 milioni) e Filippo Volandri (3,9 milioni).

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here