La finale di Kiev tra Real Madrid e Liverpool è stata trasmessa sabato in chiaro – in Spagna – dal canale “Antena 3”, raccogliendo 9,3 milioni di spettatori. L’evento ha raggiunto inoltre uno share del 55,3% per quanto riguarda la televisione spagnola. Un valore che rivela un leggero calo rispetto alla finale dello scorso anno.
Champions League, calano gli ascolti tv in chiaro su Mediaset
Ascolti tv finale di Champions in Spagna, dati in calo rispetto a 2017 e 2016
Nel 2017 sono stati infatti 9,6 milioni i telespettatori che si sono accomodati davanti al teleschermo per Real Madrid-Juventus in Spagna, con uno share del 56,9%. Anche la finale del 2016, in cui il Real Madrid ha sconfitto l’Atletico Madrid, ha totalizzato più spettatori (9,5 milioni) rispetto all’ultimo atto di Kiev. Ciò probabilmente anche a causa della presenza di due squadre spagnole in finale. In Italia Real Madrid-Liverpool, trasmessa da Canale 5, ha invece fatto registrare 6.851.000 spettatori, con uno share del 32%.
Ascolti tv in chiaro, la Champions batte la Coppa Italia: lontana l’Europa League
Ascolti tv finale di Champions in Spagna, diritti acquistati da Mediapro per il prossimo triennio
Infine, è importante sottolineare che questa è stata la stagione nella quale la Champions ha dato addio alla televisione in chiaro: la UEFA ha infatti venduto i diritti televisivi della sua competizione in Spagna a Mediapro, che pagherà 305 milioni di euro all’anno per la trasmissione delle partite di Champions durante i prossimi tre anni.