Esce al cinema “Nobili bugie”, omaggio al Bologna e al tecnico Árpád Weisz

A partire dal 24 maggio uscirà al cinema il film NOBILI BUGIE, distribuito da Genoma Films.

NOBILI BUGIE, opera prima del regista Antonio Pisu e prodotta da Paolo Rossi, riunisce un…

Rinnovo Bologna Liu Jo

A partire dal 24 maggio uscirà al cinema il film NOBILI BUGIE, distribuito da Genoma Films.

NOBILI BUGIE, opera prima del regista Antonio Pisu e prodotta da Paolo Rossi, riunisce un cast di grandi nomi dello spettacolo – dal cinema alla televisione – e segna il ritorno sul grande schermo di Raffaele Pisu, icona della tv, qui accompagnato da attori di fama internazionale come Claudia Cardinale e Giancarlo Giannini e da volti amati dal pubblico televisivo come Roberta Capua, Gianni Morandi, Ivano Marescotti, Nini Salerno e Tiziana Foschi.

Uno dei protagonisti del film, l’immaturo cinquantenne Jean-Jacques interpretato da Paolo Rossi, nutre una passione quasi ossessiva per il Bologna Football Club: questo pretesto narrativo permette al regista Antonio Pisu di ripercorrere all’interno del film le vicende calcistiche, ma anche quelle storiche, legate alla squadra nel tragico periodo della Seconda Guerra Mondiale.

In particolar modo, centrale è il ricordo del grande Árpád Weisz, allenatore del Bologna tra il 1935 e il 1938, vincitore di due scudetti e colpevole di una sola cosa: l‘essere ebreo. Non servirono neanche il suo impeccabile passato sportivo a salvare lui e la sua famiglia dalla ferocia nazista e dalle camere a gas di Auschwitz dove morì nel gennaio del 1944. Ad interpretare il noto allenatore troviamo Franco Colomba, indimenticato ex giocatore del Bologna.