L’Europa League 2017-2018 è giunta al suo atto conclusivo ieri sera con la finale tra Olympique Marsiglia e Atletico Madrid, vinta dalla formazione guidata da Diego Pablo Simeone. Anche chi non è abbonati a Sky (che detiene i diritti della manifestazione fino al 2021) ha avuto la possibilità di seguire la gara su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre) e, come era facile immaginare, molti non si sono lasciati scappare questa occasione.
Gli ascolti sono stati infatti più che positivi: ben 7,3% di share e 1.854.000 spettatori. Numeri di poco inferiori rispetto ai risultati di Raiuno, che ha trasmesso la seconda puntata della fiction “Il confine”, che ha totalizzato 3.732.000 spettatori pari al 16.3% di share. e Canale 5, dove è andato in onda il film “27 volte in bianco”, che si è fermato a 2.148.000 spettatori pari al 10.1% di share.
Tutta la stagione di Europa League ha avuto in termini di ascolto un riscontro più che positivo: la media è stata pari al 5,5% di share, con il maggiore interesse per il Milan.
[cf-perform-video]b7d12g83p03d14qffns2rzo34[/cf-perform-video]
Non è certamente la prima volta che la finale di Europa League ottiene risultati brillanti su Tv8. Il riscontro di quest’anno, seppur positivo, è stato comunque inferiore a quello di un anno fa. Il trionfo del Manchester United id Josè Mourinho sull’Ajax era infatti visto da da 2.074.000 spettatori con l’8.6% di share per il canale free del bouquet Sky.
Nel 2016, quando a sfidarsi a Basilea erano state Siviglia e Liverpool, il risultato era stato però inferiore rispetto a quello di quest’anno. Lo share era stato pari al 5,3% (agli ascolti della partita si deve aggiungere il 2,8 per cento sui canali sportivi Sky).