anticipazioni maglia Juventus 2018-2019
Esultanza dei giocatori della Juventus (Foto: OnePlusNine/Insidefoto)

Juventus Premi Champions League 2017 2018 – Conclusa la stagione per le italiane in Champions League, si possono tirare le somme sui ricavi dei nostri club dalla maggiore competizione europea.

Partiamo nella nostra analisi dalla Juventus, che per la prima volta da quando è tornata in Champions League nel 2012/13 non è la squadra italiana dai maggior ricavi.

I bianconeri, complice l’eliminazione (per cui non sono mancate le polemiche dato l’arbitraggio dell’inglese Oliver) contro il Real Madrid, si sono fermati ai quarti di finale, dopo essere stati sconfitti dagli stessi blancos nella finale dell’edizione 2016/17.

La precoce eliminazione è il motivo per cui i ricavi dei bianconeri dovrebbero essere in calo rispetto ai 110,4 milioni, record assoluto fatto segnare nella scorsa stagione.

Secondo le nostre stime, il club bianconero dovrebbe incassare solo di premi Uefa (ovverosia market pool e premi di rendimento) circa 77,8 milioni di euro: si tratta comunque del seconda miglior incasso dal 2012/13 ad oggi per la società torinese.

juventus premi champions league 2017 2018

Una cifra alla quale vanno aggiunti i circa 14 milioni derivanti dagli incassi del botteghino, che portano i ricavi dalla Champions League 2017/18 a quota 91,8 milioni di euro per la Juventus.

juventus premi champions league 2017 2018

Juventus premi Champions League 2017 2018, i dati degli ultimi anni

Dal 2012/13, la Juventus ha così incassato 462 milioni di euro: la media è di circa 77 milioni per ciascuna delle sei stagioni in cui i bianconeri hanno disputato la Champions League.

12/13 13/14 14/15 15/16 16/17 17/18* TOTALE MEDIA
JUVENTUS 65,3 43,1 89,1 76,3 110,4 77,8 462,0 77,0
*stima
Dati in mln di euro

Nelle ultime sei stagioni, nessuna squadra ha incassato così tanto: i bianconeri, anche grazie ai risultati tutt’altro che eccellenti delle altre italiane nelle singoli edizioni, hanno così ricevuto cifre maggiori rispetto a tutte le altre big d’Europa.

8 COMMENTI

  1. La Juventus in 10 anni ha perso rispetto i top club d’Europa 800 milioni di euro di incassi da stadio considerando la capienza dell’Olimpico torinese e dello Jstadium. Il Manchester United e il Real Madrid hanno annunciato ricavi annui superiori ai 650 milioni di euro .Questo significa quasi doppiare la Juventus in termini di risorse finanziarie , di ricavi. Prima della gestione Elkann-Agnelli la Juventus aveva ricavi uguali a Barcellona, United e Real Madrid e superiori al Bayern Monaco.Significa nel lungo termine non poter competere con questi club grazie a chi NON ha investito sullo stadio, come hanno fatto e faranno i top club europei e sul marchio
    JUVE ha una proprietà disinteressata allo sviluppo del club e i 3difensori ultratrentenni su 4 esibiti vs il Real, l’acquisto folle per 120milioni di Higuain e Matuidi insieme ad uno stadiucolo costruito con 4soldi sono l’emblema di super incompetenza e menefreghismo

    • Sono grosso modo d’accordo con te, ma non possiamo neanche fare tutti questi drammi !
      Purtroppo pesa su di noi Calciopoli o Farsopoli (chiamala come vuoi) che ci ha distrutto a livello finanziario , nel pieno boom economico del calcio che conta, la Juve come ben dici te era 2° a livello Europeo per ricavi , dietro al Real Madrid, questo non vuole dire assolutamente che adesso saremmo a 600 milioni di fatturato ma sicuramente molto vicini ai vari Bayern, United, Chelsea, Barcellona, ecc.. Lo stadio sono d’accordo che per una squadra come la nostra non va bene da 42 mila posti, perché come abbiamo visto gli incassi nelle partite di cartello non possono superare mai i 4 milioni ! Per fare un confronto a grandi linee il Chelsea e Liverpool hanno uno stadio come il nostro come capienza, e incassano circa 30-40 milioni in più di noi !!! Se poi aggiungiamo che tutte e 2 stanno ampliando o costruendo stadio nuovo , Liverpool da 55 mila, e Chelsea da 60 mila, fa capire che siamo lontanissimi dal poter raggiungere queste squadre. Se apriamo l’argomento commerciale , siamo addirittura più lontani !

    • pi effe e chi fa le tue considerazione non merita rispostama te lo scrivo qui: non esiste alcuno studio a riguardo che abbia valutato uno stadio nuovo moderno, con collegamenti efficienti su ferro, senza pista d’atletica e con sistemi di vendita di biglietteria che non sia il disastroso listicket. che peraltro incassa commisioni milionarie. Ti faccio un esempio uno studio su un WANDA METROPOLITANO a Torino non è mai stato fatto.

    • Gli spettatori non portano che spiccioli alle squadre. La televisione ed il marketing sono molto più importanti e questi mancano alla juve. Il contratto televisione in Inghilterra porta 3/4 volte più che in Italia. Il marketing in Asia delle squadre inglesi portano milioni… Le false magliette in Italia fanno perdere milioni.

  2. La Roma con i nuovi 2 sponsor qatar airways e hyunday riesce a raggiungere la quota di 18 milioni , quanto dà Jeep alla Juventus come mai sponsor. Pazzesco , ciò dimostra il cattivo lavoro, n eufemismo, della dirigenza della Juventus