Quanto vale vincere la Coppa Italia
Giorgio Chiellini alza la Coppa Italia dopo il successo contro il Milan (Foto Insidefoto)

Quanto vale vincere la Coppa Italia – La Coppa Italia entra nel vivo. Questa sera si disputeranno le gare di ritorno delle semifinali tra Juventus-Atalanta e Lazio-Milan: chi passerà il turno si sfiderà sul campo dello Stadio Olimpico di Roma il prossimo 9 maggio. Ma quanto può incassere chi alzerà la coppa?

La Lega di Serie A, come riporta il Corriere dello Sport, ha confermato la medesima ripartizione dei premi fissati nel 2017: il montepremi complessivo riservato alle squadre, in base al cammino realizzato nel torneo, vale circa 18 milioni. Nella scorsa stagione, ad esempio, la Juventus vincitrice della Coppa Italia ha incassato un assegno da circa 5 milioni di euro, mentre la Lazio, finalista, ne ha ottenuti circa 3,2 milioni.

Un’altra fetta di ricavi arriva dalla biglietteria. Come si legge nel regolamento della Tim Cup, redatto dalla Lega Serie A, “l’incasso lordo da biglietteria della finale della Competizione, al netto dell’aggio della concessionaria del servizio e dedotti gli oneri fiscali e le spese di affitto del campo e di organizzazione forfettariamente liquidate nel 10% dell’incasso netto, è suddiviso come segue: 45% a ciascuna delle due società in gara; 10% all’organizzatrice della Competizione”.

su tablet e smartphone grazie all’app dedicata (gratuita su tutti i sistemi operativi) ed in streaming all’indirizzo http://online.mediasetitalia.com.
La festa di Higuain e Dybala dopo la vittoria della Coppa Italia 2016/17 (foto Insidefoto.com)

Per un incasso, ad esempio, da complessivi quattro milioni di euro (simile a quelli delle ultime edizioni), ciascuna squadra può ricevere circa 1,8 milioni di euro ciascuno, mentre il resto finisce nelle casse della Lega Serie A: arrivare in finale può valere fino a 5 milioni di euro, alzare la coppa invece può permettere di incassare circa 7 milioni di euro.

Senza dimenticare che chi vince la Coppa conquista anche l’opportunità di giocarsi la Supercoppa Italiana. Le due rivali che si sono sfidate a Doha nel dicembre 2016, ovverosia Juventus e Milan, hanno ottenuto 1,23 milioni ciascuna dai diritti tv.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here