Ranking UEFA Paesi
Logo UEFA

Una decisione clamorosa e storica allo stesso tempo quella che ha per protagonista lo Skënderbeu, club albanese che ha vinto 6 delle ultime 7 edizioni del campionato di casa. Come riporta “Goal.com”, la società è stata infatti estromessa dalla Uefa per 10 anni da tutte le competizioni europee.

Skënderbeu fuori dalle competizioni europee, multa da 1 milione di euro da parte della Uefa

L’ufficialità è arrivata proprio dal massimo organo calcistico europeo, che ha comminato al club anche una pesante multa da 1 milione di euro. La motivazione del duro provvedimento risale al 2016, anno in cui lo Skënderbeu era stato travolto da un enorme scandalo legato a una serie di partite truccate nella Kategoria Superiore, il massimo campionato albanese. Il titolo conquistato sul campo nel 2015/16 è stato revocato all’inizio dello scorso anno.

L’Uefa rivoluziona il mercato: idee “luxury tax” sugli acquisti e tetto alle commissioni

Skënderbeu fuori dalle competizioni europee, potrà tornare a giocare in Europa nel 2028

Lo Skënderbeu era stato già estromesso dalla partecipazione alla Champions League 2016/17, una decisione provvisoria, adottata in attesa del completamento delle indagini. Una volta ottenuti tutti gli elementi necessari per giudicare il caso, la Uefa ha quindi scelto di adottare il pugno di ferro.

La palla passa ora alla Commissione d’Appello dell’UEFA, che dovrà giudicare il ricorso dello Skënderbeu. Nel caso l’esito sia negativo, la maxi squalifica sarà confermata e il club di Korcë potrà tornare a giocare in Europa soltanto nel 2028.

1 COMMENTO