Il 13 febbraio avranno inizio gli ottavi di finale di Champions League, che si apriranno con l’incontro Juventus–Tottenham, con ritorno previsto il 7 marzo; mentre il 21 febbraio seguirà Shakthar Donesk–Roma, con ritorno il 13 marzo. Tra le curiosità interessanti che si possono indagare in vista di questi incontri, ci sono quelle relative al pubblico che si presenterà negli stadi: come sarà composto, quanti italiani si godranno gli eventi dagli spalti e quali saranno le partite più seguite.

Spettatori ottavi di Champions, stesso numero di inglesi e italiani per la gara d’andata della Juve
Secondo quanto emerge dai dati “StubHub” – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – il pubblico della Champions negli stadi sarà molto variegato e proveniente da tutto il mondo, a partire dalla gara di andata tra Juventus e Tottenham, che ha registrato una parità perfetta di biglietti acquistati da italiani e inglesi (25,6%), ma anche numerose transazioni provenienti da Francia (11,7%), Stati Uniti e Brasile (9,3%), Corea del Sud (7%) e Argentina, Cina, Finlandia, Norvegia e Taiwan (2%). Diverso il discorso per quanto riguarda il ritorno del 7 marzo, in cui primeggiano gli inglesi con il 43,4% di biglietti acquistati, seguiti, a sorpresa, dagli Stati Uniti con il 14,3%; gli italiani si piazzano al terzo posto con l’11,9% di acquisti, mentre al quarto compaiono i giapponesi (10,6%).
Champions, Mediaset ha scelto le due partite in chiaro per l’andata degli ottavi
Spettatori ottavi di Champions, alta percentuale di giallorossi in trasferta
Il 21 febbraio sarà il turno di Shakthar Donesk–Roma, per la quale saranno gli italiani a spostarsi oltreconfine (75% dei biglietti acquistati) e gli americani (25%). Il ritorno vede un altro insolito pareggio: Brasile, Italia e Stati Uniti, ciascuno con il 15.8% di biglietti acquistati. Segue la Francia con il 10,5% e a pari punteggio, con il 5,3% degli acquisti, Argentina, Benelux, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Giappone, Messico e Polonia.

In generale, le partite più ricercate degli ottavi sono state: Real Madrid-PSG Paris Saint Germain (25,38% dei biglietti acquistati), Barcellona-Chelsea (23,60%) e il ritorno Chelsea-Barcellona (10,64%). Tottenham-Juventus è tra le prime e si posiziona al quarto posto della classifica. Nello specifico, invece, la maggior parte dei biglietti acquistati dagli italiani hanno riguardato la sfida Juventus-Tottenham (44,59%) e il ritorno Tottenham-Juventus (41,89%).
Non si registrano invece acquisti provenienti dall’Italia per le partite Real Madrid-PSG Paris Saint Germain e Porto-Liverpool, che si terranno il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Restano invece fedeli alla squadra del cuore soprattutto: brasiliani (17,1%), spagnoli (16,6%) e francesi (14,8%) – nel caso della prima partita – e inglesi (84%) e portoghesi (16%) per ciò che riguarda il secondo incontro.