Media italiani, allenatori più citati dei calciatori: Allegri primo in classifica

Nel calcio i protagonisti sono inevitabilmente i giocatori, in grado di fare la differenza sul terreno di gioco e di determinare i risultati anche con una sola invenzione. Tuttavia così…

massimiliano-allegri

Nel calcio i protagonisti sono inevitabilmente i giocatori, in grado di fare la differenza sul terreno di gioco e di determinare i risultati anche con una sola invenzione. Tuttavia così non sembrerebbe stando ai media italiani, dato che nell’ultimo anno i più citati dagli organi di informazione sono stati gli allenatori delle principali squadre di serie A. Su tutti Massimiliano Allegri (38.729 citazioni), seguito da Luciano Spalletti (36.564) e Maurizio Sarri (27.220).

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti

I seguenti risultati hanno origine da un monitoraggio realizzato da Mediamonitor – che considera il periodo tra 1 gennaio e 20 dicembre 2017 – su tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, prendendo in considerazione 1000 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani e periodici), quotidiani locali, siti di quotidiani, principali radio e tv, blog, siti d’informazione online.

Ai piedi del podio della classifica dei personaggi del calcio italiano più menzionati dai media italiani si fa largo un altro allenatore: Vincenzo Montella (26.528 citazioni). Il tecnico campano ha vissuto un periodo nero sulla panchina del Milan, conclusosi con l’esonero: ora ripartirà da Siviglia. Francesco Totti (5° posto), nell’anno del suo addio al calcio, è il primo dei calciatori più menzionati: ha collezionato 25.418 citazioni, un po’ di più rispetto a Simone Inzaghi (23.766). Al settimo posto si esce invece dal calcio giocato, per passare alla Federazione. La sesta piazza spetta infatti a Carlo Tavecchio, il cui nome è balzato agli onori della cronaca, soprattutto a seguito del fallimento della nazionale italiana: 21562 citazioni totali per lui, molte piu’ di quelle raccolte da Eusebio Di Francesco (17.584), allenatore della Roma.

Editoria, rallenta la flessione dei ricavi: Google e FB dominano la pubblicità sul web

Seguono poi due attaccanti juventini. Al nono e al decimo posto si trovano infatti Paulo Dybala (16.363 citazioni) e Gonzalo Higuain (15.440). Subito dopo un ex juventino, ora al Milan: Leonardo Bonucci con 13.724 citazioni occupa l’undicesimo posto. Sempre legato alla Nazionale, l’ex ct Gian Piero Ventura ha raccolto 10.398 menzioni, mentre i media italiani hanno parlato meno di alcuni protagonisti della classifica marcatori come Mauro Icardi (12.223), Lorenzo Insigne (12.992), Ciro Immobile (10.911), Dries Mertens (8.639) e Edin Dzeko (6.932). A seguire ci sono i due portieri Gianluigi Donnarumma (6.667) e Gianluigi Buffon (6.012).