valutazione calciatori virgil van dijk
Van Dijk in azione con l'Olanda (Insidefoto.com)

Van Dijk al Liverpool. Acquisto senza precedenti in Premier League, dove il Liverpool di Jürgen Klopp ha prelevato dal Southampton il centrale olandese Virgil Van Dijk, 26 anni, pagandolo 75 milioni di sterline, ovvero circa 85 milioni di euro. Si tratta del nuovo record mondiale per un difensore.

Van Dijk al Liverpool, il 10% dell’incasso al Celtic

Come riportato da “La Gazzetta dello Sport”, sul giocatore si era mosso anche il Manchester United, ma il Liverpool era sulle sue tracce da sei mesi. Contro il Tottenham, nel Boxing Day, è andato in tribuna perché la sua cessione era ormai imminente. I Saints hanno così puntato sull’aspetto economico della vicenda: «Il Southampton ha concluso un affare che segna il nuovo record mondiale per un difensore». Il dieci per cento del denaro incassato dai Saints dovrà essere girato al Celtic, club di provenienza del difensore. Il trasferimento al Liverpool sarà registrato solo dopo il 2 gennaio e quindi Van Dijk non sarà disponibile per la trasferta di Burnley del 1° gennaio. Un colpo, quello dei Reds, che soddisfa le esigenze tecniche di Jürgen Klopp.

Premier League, presentato il bando per i diritti tv del triennio 2019/2022

I 75 milioni di sterline pagati dal Liverpool per Van Dijk pareggiano la cifra spesa la scorsa estate dal Manchester United per acquistare il centravanti Romelu Lukaku. E qui vale la pena ricordare la recente dichiarazione di Mourinho, che in conferenza stampa aveva spiegato: «Ci sono club che pagano i difensori come gli attaccanti. Guardate il Manchester City». Vero, ma questa volta la follia appartiene il Liverpool, deciso a restare nell’area delle prime quattro e a macinare strada in Champions.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here