Milan Lazio Atalanta Napoli possibili avversarie sedicesimi Europa League – Con la sesta e ultima giornata si è conclusa la fase a gironi dell’Europa League 2017-2018. L’Italia è stata promossa a pieni voti, avendo portato ai sedicesimi di finale tre squadre su tre, alle quali si aggiunge il Napoli, reduce da un terzo posto nel proprio girone di Champions League.
https://www.calcioefinanza.it/2017/12/05/juventus-roma-possibili-avversarie-ottavi-champions-league/
Milan, Lazio e Atalanta si sono qualificate da prime classificate, il che permetterà loro di essere inserite nell’urna delle teste di serie – al contrario del Napoli – in vista dei sorteggi per la fase a eliminazione diretta, che verranno effettuati lunedì 11 dicembre. Ma chi potranno incontrare le italiane sul proprio cammino verso la finale di Lione?

Partendo da nerazzurri, rossoneri e biancocelesti, il pericolo maggiore nel sorteggio è il Borussia Dortmund di Aubameyang, squadra incostante ma capace di picchi di rendimento elevati. I tedeschi proveranno infatti a riscattarsi dopo il pessimo cammino nella massima competizione europea. Oltre al Dortmund sarebbe un buon risultato evitare le francesi Lione, Nizza e Marsiglia, tutte possibili avversari del Milan, mentre Lazio – con il Nizza – e Atalanta – con il Lione – non potranno bissare il doppio confronto avuto nel girone. Completano il quadro delle possibili avversarie lo Spartak Mosca di Massimo Carrera, la Real Sociedad, il Copenaghen, l’Astana e l’Ostersunds.

Discorso diverso invece per quanto riguarda il Napoli, inserito nella seconda urna e potenzialmente a rischio di incontrare un avversario più quotato. Pesa in questo caso il k.o. con il Feyenoord che, se è risultato irrilevante ai fini della qualificazione in Champions League, rischia di avere invece effetti negativi sul cammino in Europa League. Sarebbe bastato un punto agli azzurri per salire a quota 7 e raggiungere le altre italiane tra le teste di serie. Così non è stato e ora da Nyon i partenopei potrebbero incappare in una sfida più scomoda. Esclusi da regolamento i derby, l’urna potrebbe comunque regalare a Sarri un avversario tosto come l’Atletico Madrid di Simeone, l’Arsenal, lo Zenit di Mancini, lo Sporting o il Lipsia. Da non dimenticare anche Villarreal e Athletic Bilbao, mentre Braga e Plzen potrebbero essere meno impegnative.