test Var Inghilterra
(foto: Calcio e Finanza)

test Var Inghilterra. Anche l’Inghilterra è ormai pronta a testare il Var. Ad annunciarlo è la Federazione di calcio inglese, che si è detta decisa a verificare le potenzialità del sistema di assistenza video arbitrale (VAR) in occasione dell‘amichevole contro la Germania in programma allo stadio di Wembley venerdì 10 novembre.

L’IFAB, l’organo internazionale, che stabilisce qualsiasi modifica ed innovazione delle regole del gioco del calcio, ha testato Wembley e ha approvato l’uso della tecnologia.

Se l’esperimento con la Nazionale inglese dovesse verificarsi sufficiente, la fase di verifica sul campo potrebbe ulteriormente essere prolungata. La Federazione Inglese, infatti, aveva già rivelato qualche settimana fa di essere disponibile a testare il VAR anche in una serie di gare dell’FA Cup che si disputeranno il prossimo gennaio.

Il primo a muoversi in favore dell’introduzione del VAR in Inghilterra era stato Howard Web, uno degli arbitri più famosi oltremanica: “Sono sicuro che i tifosi – ha dichiarato Webb – ne noterebbero i miglioramenti sin da subito. Pensate a quanti gol vengono assegnati ingiustamente durante la stagione per posizioni di fuorigioco non viste dal guardalinee o falli precedentemente commessi. Tutto questo non accadrebbe e darebbe ai tifosi l’opportunità di godersi un match molto più divertente e privo di episodi controversi”.

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here