Novità in Liga: il Siviglia sarà il primo club spagnolo a distribuire dividendi

Novità in Spagna: il Siviglia distribuirà dividendi ai soci per l’esercizio 2016/17.

Il club iberico sarà così la prima società calcistica della Liga a distribuire i dividendi agli azionisti. Venerdì scorso…

siviglia dividendi soci

Novità in Spagna: il Siviglia distribuirà dividendi ai soci per l’esercizio 2016/17.

Il club iberico sarà così la prima società calcistica della Liga a distribuire i dividendi agli azionisti. Venerdì scorso è andato in scena infatti un Consiglio d’Amministrazione del club, in cui sono stati approvati i conti dell’ultimo anno, e al tempo stesso è stata presa la storica decisione. Agli azionisti andranno complessivamente 1,5 milioni di euro, pari a circa 15 euro per ciascuna azione del Siviglia posseduta da ciascun azionista. L’importo corrisponde a circa il 6,5% del risultato netto dell’esercizio al 30 giugno 2017, che si è chiuso in positivo per ben 23 milioni di euro.

[cf-perform-video]1l3esbgnuy9481spdslxaxos2x[/cf-perform-video]

La svolta deve essere ancora approvata da tutti gli azionisti del club, che per la prima volta potrebbero iniziare a trarre vantaggio dai risultati economici conseguiti dal Siviglia. Alcuni grandi azionisti, come le famiglie Del Nido, Castro o Guijarro, potrebbero incassare tra 75.000 e 350.000 euro, a seconda delle rispettive partecipazioni. I soci con poche azioni in mano possono anche optare per gli sconti sui costi degli abbonati invece di ricevere i dividendi.

Nel corso della prossima assemblea dei soci, inoltre, il CdA del Siviglia proporrà che venga prevista una remunerazione anche nei confronti degli amministratori che dedicano gran parte del loro tempo alle funzioni esecutive, secondo quando riporta il sito “ABC de Sevilla”.

Il club tuttavia non ha confermato l’esistenza di queste due decisioni al termine del CdA, confermando solamente che nel vertice dello scorso venerdì è stata nominata consigliere Carolina Alés, fglia dell’ex presidente del Siviglia Roberto Alés e oggi ai vertici della holding di famiglia, dopo una carriera anche nel giornalismo (in particolare in tv tra Onda Cero, Antena 3 Televisión e CNN +).