Festival del Calcio a Firenze: una settimana tra sport, cultura e storia

Una settimana tra sport, cultura e storia. Dal 3 al 9 ottobre il “Festival del Calcio” arriva a Firenze, pronta a diventare la capitale di questo gioco con una…

Senza-titolo-1-1024x683
Una settimana tra sport, cultura e storia. Dal 3 al 9 ottobre il “Festival del Calcio” arriva a Firenze, pronta a diventare la capitale di questo gioco con una serie di incontri ed eventi ideati e organizzati da AC IM-Maginario e dall’Associazione Zic, con il patrocinio e il supporto del Comune di Firenze e di Confcommercio Firenze.
Il tema conduttore? Nel capoluogo toscano non poteva che essere il “Rinascimento del calcio”.
Nelle ultime due stagioni la stessa manifestazione si è tenuta a Perugia.
“Il Rinascimento del Calcio – spiegano gli organizzatori sul sito ufficiale dell’evento è per noi l’occasione di presentare i valori dell’Italia contemporanea. Ed è proprio da Firenze che parte una nuova idea di calcio. Un modello italiano, un’idea fatta di valori e persone, dove il calcio è volano di sviluppo per cultura e turismo, dove il calcio è ambasciatore del made in italy nel mondo”.
Tra piazza della Repubblica, il Mercato Centrale e il Teatro del Sale tanti temi e ospiti per gli appassionati e non di questo sport.
Tra gli ospiti saranno presenti Michele Uva, i giornalisti Marco Civoli, Marco Mazzocchi, Mario Sconcerti, Riccardo Cucchi e Pierluigi Pardo, Arrigo Sacchi, Andrea Abodi, Giancarlo Antognoni e molti ex calciatori tra i quali Roberto Pruzzo e Giovanni Galli.
Un evento dedicato alle storie, alle persone, alla loro passione per l’epica del calcio. Oltre il commento dell’attualità sportiva, per raccontare lo sport non solo come fenomeno agonistico e sociale, ma soprattutto come emozione, spettacolo, immaginario collettivo.