Tifosi del Lione (foto Insidefoto.com)

Lione fatturato record – Un grande risultato per l’Olympique di Lione, che ha chiuso la stagione 2016-2017 con i numeri del bilancio in netta crescita. La società francese, che nelle ultime settimane ha chiuso diversi contratti di sponsorizzazioni importanti, come quello per la cessione dei diritti sul nome dello stadio (naming rights) al gruppo assicurativo Groupama, ha annunciato un fatturato record di 249,8 milioni di euro.

Una crescita – come riporta ‘Palco23’ – del 15% rispetto allo scorso anno nonostante il calciomercato (un calo dell’11%, con ricavi per 51,7 milioni). A far impennare il fatturato, oltre agli accordi di sponsorizzazione, è stata la vendita dei biglietti con un +58% (44 milioni di euro). Un risultato ottenuto grazie alla maggiore capacità dello stadio e all’aumento dei prezzi degli abbonamenti.

L'ormai ex Lione Alexandre Lacazette (Foto: Insidefoto.com)
L’ormai ex Lione Alexandre Lacazette (Foto: Insidefoto.com)

Mentre per quanto riguarda i diritti di immagine, dove sono inclusi tour, merchandising, la crescita è stata del 3%, pari a 17,1 milioni. Le altre due linee principali di business sono i diritti televisivi in salita del 19% grazie alla Champions League e che ha generato 98.8 milioni e sponsorizzazioni in aumento dell’8% (29,1 milioni) e il contratto con Groupama, che sarà inserito nel prossimo bilancio.

Il club, che finora non ha rivelato l’utile netto di esercizio, ha anche approfittato dell’ingresso del capitale cinese per rifinanziare il suo debito con le banche di 260 milioni di euro, il nuovo contratto di rifinanziamento permetterà all’Olympique di risparmiare 7 milioni dagli oneri finanziari del 2017-2018.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here