Arriva TransferChampion il fantasy game dedicato al calciomercato

Il calciomercato è una passione paragonabile al calcio, ma fino ad oggi, non c’era un fantasy game propriamente dedicato. TransferChampion.com nasce per mettere alla prova gli appassionati con un gioco semplice

logo-transferchampion

Il calciomercato è una passione paragonabile al calcio, ma fino ad oggi, non c’era un fantasy game propriamente dedicato. TransferChampion.com nasce per mettere alla prova gli appassionati con un gioco semplice e basato su un parametro oggettivo come il concetto di plusvalenza.

Il gioco, ideato da Andrea Ferrari, fondatore di TranferChampion.com, prevede, dopo la registrazione, la selezione di una rosa di 18 giocatori (2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti) che riteniamo possano essere ceduti nel corso delle sessioni di calciomercato  all’interno di un paniere di 400 giocatori dei campionati più importanti al mondo e alla chiusura del mercato si farà il conto di plus e minusvalenze. Gli utenti Premium potranno scegliere altri due calciatori (Wild Cards) per ogni selezione e senza restrizioni di ruolo. Vince, ovviamente, chi farà la maggiore plusvalenza (calcolata come saldo tra plus e minusvalenze).

Quando si gioca? Dall’inizio ufficiale del calciomercato a inizio giugno, gli utenti hanno a disposizione l’elenco dei 400 calciatori e si potrà giocare fino al 31 agosto, ovvero la data di chiusura del calciomercato dei campionati più importanti.  Ci saranno in palio molti premi e più sono le selezioni inviate dall’utente durante la sessione  di calciomercato e maggiori saranno le chance di vincere.

Come nasce l’idea? «Sono tra i tantissimi appassionati del calciomercato e ho pensato: perché non provare a costruirci un gioco dedicato? Per mesi ho lavorato sul progetto testando e migliorando la formula», spiega Andrea Ferrari, fondatore di TransferChampion.com

Il mondo dei fantasy game è in forte crescita (più del 40% all’anno su un mercato globale da 90 miliardi di dollari) e TransferChampion, sito multilingue che si rivolge a un mercato internazionale, è stato creato per soddisfare due istinti dell’animo umano: la voglia di approfondire una passione e l’aspetto ludico, ovvero la voglia di giocare che è insita in tutti, non importa l’età.

Alcuni dati sui fantasy game legati allo sport e sul calciomercato

  • Il mercato dei fantasy sport vale a livello globale quasi 90 miliardi di dollari all’anno. (Fonte: Forbes).
  • In Gran Bretagna ci sono più di 6 milioni di giocatori di fantasy sport legati al calcio (Fonte: Legalsportsreport).
  • I siti dedicati al calciomercato registrano un aumento del traffico attorno all’80% durante la sessione di calciomercato estiva. (Fonte: TrafficEstimate)
  • 9 dei 10 siti sportivi più visitati al mondo parlano anche di calciomercato.
  • Più del 60 per cento dei giocatori di fantasy sport afferma di guardare più sport in diretta e di leggere di più sugli sport grazie al fatto di giocare ai fantasy game. (Fonte: Legalsportsreport)
  • In Italia, oltre il 50% della popolazione scommette o gioca d’azzardo e nei periodi di crisi economica le persone tendono a giocare di più. (Fonte: Eurispes)
  • Il mercato dei fantasy sport cresce del 42% all’anno (Fonte: Forbes, EilersResearch)