Fassone risposta intervista Sala Milan, rinnovata partnership con Snaitech
L'amministratore delegato del Milan, Marco Fassone (Insidefoto.com)

Cda AC Milan– E’ un consiglio di amministrazione di alto profilo quello del nuovo Milan targato Yonghong Li. Nel board, oltre all’amministratore delegato Marco Fassone e allo stesso Yonghong Li (qui il curriculum vitae del nuovo presidente), figurano infatti non solo gli uomini a lui più vicini, come il suo braccio destro “David” Han Li, ma anche alcuni nomi di peso della finanza italiana come l’ex amministratore delegato di Telecom Italia e attuale CEO di Edizione, Marco Patuano, e l’ex numero uno di Eni ed Enel, Paolo Scaroni.

Vediamo nel dettaglio chi sono i componenti del nuovo cda AC Milan attraverso i curriculum che sono stati forniti ai soci nel corso dell’assemblea per l’approvazione del bilancio 2016 del club rossonero.

Cda AC Milan, il CV di Marco Fassone

Nato a Pinerolo (TO) il 1° gennaio 1964, dal 1982 al 1987 ha frequentato l’Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne.

Nei primi anni di carriera, Fassone ha lavorato come manager nel settore alimentare: dal 1988 al 2000 ha ricoperto il ruolo di Marketing Group Product Manager per il gruppo Ferrero, per poi passare nel 2001 alla Galbani, dove ha lavorato per un anno come Direttore Sviluppo Nuovi Prodotti.

Qualche anno dopo l’ingresso nel mondo del calcio. Nel 2004 viene nominato Direttore Marketing della Juventus dove ricopre anche i ruoli di Direttore Vendite e Marketing e successivamente Responsabile vendite e marketing. Nel 2009 viene nominato Responsabile delle operazioni- Stadium, Sales & Marketing Department della Juventus.

milan cinesi san siro
Han Li, il sindaco Sala e Marco Fassone (foto AcMilan.com)

Nell’estate 2010 passa al Napoli dove rimane fino al maggio 2012 con la carica di Direttore Generale, per poi passare all’Inter sempre nel ruolo di dg. Carica quest’ultima che ha ricoperto fino all’ottobre del 2015.

Nel novembre del 2015, dunque ben prima dell’avvio ufficiale della trattativa con la Fininvest, viene nominato Senior Advisor della Sino Europe Sport Investment, la società promossa da Yonghong Li per l’operazione di acquisto del Milan. Operazione che si concretizza nell’aprile 2017 e che porta alla nomina di Fassone ad Amministratore Delegato e Direttore Generale di AC Milan.

Cda AC Milan, il CV di Han Li

Nato nella Provincia di Guandong, Cina nel 1983. Dal 2002 al 2005 ha frequentato l’Università di Stoccolma, dove ha conseguito la Laurea in Financial and Economic Management. Durante questo periodo ha giocato in una squadra giovanile di calcio europea.

chi è yonghong li
Han Li e Marco Fassone (foto Daniele Mascolo)

Dal 2006 si occupa di fusioni, acquisizioni di società e di investimenti sul mercato finanziario cinese. Ha condotto e partecipato in numerose fusioni e acquisizioni di società quotate cinesi, fra cui, dal 2011 al 2014, l’acquisizione di Duolun Inc. e, nel 2015, l’acquisizione della Ruyixinxin Entertainment. Dal 2014 ha condotto la negoziazione con Fininvest S.p.A. per l’acquisizione di AC Milan (è stato tra i primi a  contattare Silvio Berlusconi, ma, in seguito alla trattativa con Bee Taechaubol, ha fatto un passo indietro, salvo ripresentarsi dopo il fallimento dell’operazione con l’imprenditore thailandese, ndr) e ha assistito Yonghong Li nella buona riuscita dell’operazione.

Cda AC Milan, il CV di Lu Bo

Ha conseguito il Master in Business Administration presso l’Università cinese di Hong Kong di cui oggi è Senior Accountant. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente, Responsabile degli Investimenti e Decision-making Committee delia Haixia Capital Management Co., Ltd. Altre esperienze professionali:

  • Vice Direttore Generale della UBS SDIC Fund Management Co., Ltd.
  • Direttore del Dipartimento Finanziario e gestione delle risorse e del Dipartimento Amministrativo presso la SDIC Tai kang Trust Co., Ltd.
  • Capo del Dipartimento Finanziario per lo sviluppo statale e società di investimento e Capo del Dipartimento Marketing presso la SDIC Assets Management Co., Ltd.

Cda Milan, il CV di Xu Renshuo

Nato nella Provincia di Guangdong, Cina nel 1992. Dal 2011 al 2015 ha frequentato l’Università di Leicester, dove ha conseguito la laurea in Economia e Commercio. Da luglio 2015 è il Rappresentante Legale e Direttore Esecutivo delia Guangzhou RenBaiJie Industrial Group Co., Ltd., che si occupa di investimenti nel settore immobiliare, sportivo, nuove tecnologie, ecc. Ha guidato e partecipato nell’investimento delia ZB] Network, Inc., la più grande piattaforma di crowdsourcing con più di 7 milioni di utenti registrati.

Milan, il CV di Roberto Cappelli

Nato a Roma il 19 marzo 1959. Laureato in Giurisprudenza nel 1982 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Considerato tra i migliori specialisti in Corporate ed M&A, assiste società private e pubbliche ed istituzioni finanziarie, italiane e straniere, nonché a fondi di private equity, in materia di diritto societario. Segue abitualmente operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni e acquisizioni, anche mediante trasferimento di azioni o partecipazioni, di aziende o rami di azienda.

L'avvocato Roberto Cappelli (foto: Calcio e Finanza)
L’avvocato Roberto Cappelli (foto: Calcio e Finanza)

Già Socio dello Studio Legale Graziadei (1989); in seguito fondatore dello Studio Grimaldi e Associati (1993), è entrato a far parte dello Studio Gianni-Origoni Grippo-Cappelli & Partners nel 2011. È stato premiato come “Professionista dell’Anno” ai Top Legal Awards 2012 per il suo “lungo percorso di successi“.

Siede nei Consigli di Amministrazione di importanti società, quotate e non tra cui: Lucisano Media Group; Banca Popolare di Vicenza; Gruppo Lavis (Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ethica S.p.A. da novembre 2015, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Casa Girelli S.p.A. da novembre 2015, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cesarini Sforza Spumanti S.p.A. da novembre 2015).

Milan, il CV di Marco Patuano

Nato ad Alessandria il 6-6-1964, Laureato in Economia Aziendale-Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, completa la propria formazione frequentando vari corsi post laurea in Europa e negli USA. A partire dal 1990 e fino al 2016 opera nel Gruppo Telecom Italia sino a raggiungere, nel 2011, la carica di Amministratore Delegato. Nel periodo trascorso in Telecom Italia, trascorre vari anni all’estero (2002-2008) occupando, tra gli altri, i ruoli di CFO Brazil, General Manager Latin America e CEO Telecom Argentina. In questo periodo siede nei Board di molteplici società quotate nei mercati locali e negli USA.

Marco Patuano (Insidefoto.com)
Marco Patuano (Insidefoto.com)

Dal mese di gennaio 2017 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Edizione S.r.l., holding di partecipazioni della famiglia Benetton e la carica di Amministratore di Atlantia S.p.A. e di Autogrill S.p.A.. Nel mese di aprile 2017 è stato nominato Amministratore della società AC Milan S.p.A.. Nel mese di maggio 2017 è stato nominato Amministratore di Benetton Group Srl.

Milan, il CV di Paolo Scaroni

Nato a Vicenza il 28 novembre 1946. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano nel 1969; ha conseguito anche un Master in Business and Administration alla Columbia University di New York. Attualmente ricopre il ruolo di Deputy Chairman Rothschild Group, Presidente della Giuliani S.p.A., ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Veolia (Parigi), della Ingostrakk di Mosca e della Columbia Business School di New York. Dopo un periodo di consulenza presso McKinsey&Co., nel 1983 diventa Direttore della Divisione Vetro Piano della Saint Gobain a Parigi, assumendo la responsabilità di tutte le attività della Divisione Vetro Piano del Gruppo a livello mondiale, tra le quali il ruolo di Presidente e Direttore Generale della Divisione Vetro in Francia. Nel 1985, entra in Techint con la carica di Vice Presidente e Amministratore Delegato.

Paolo Scaroni (Insidefoto.com)
Paolo Scaroni (Insidefoto.com)

Dal 1986 al 1988, ha ricoperto la carica di Vice Presidente Esecutivo della Falck, e dal 1993 al 1995, quella di Amministratore Delegato di SIV. Nel Novembre 1996, entra in Pilkington come Presidente del Settore Automotive a livello globale, diventando poi Amministratore delegato da maggio 1997 a maggio 2002. Dal maggio 2002 a maggio 2005 e Amministratore Delegato di Enel. Da maggio 2005 a maggio 2014 è Amministratore Delegato di Eni. Dal 2000 al 2014 ha ricoperto vari ruoli non esecutivi tra cui: Deputy Chairman del London Stock Exchange e Chairman di Alliance Unichem. È stato anche Membro del Consiglio di Amministrazione di Generali Assicurazioni, ABN AMRO, Bae System e Alstom. Nel 2003 è stato nominato Cavaliere del Lavoro, nel Giugno 2013 Commandeur della Legion D’Honneur.e decorato dell’Ordine dell’Amicizia dall’Unione Sovietica.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here