Milan, chi è Yonghong Li: il curriculum del nuovo presidente rossonero

Chi è Yonghong Li? La domanda negli ultimi mesi se la sono fatta in molti. Per rispondere alla questione, il Milan oggi ha reso noto il curriculum vitae del nuovo presidente…

milan fassone soldi mercato

Chi è Yonghong Li? La domanda negli ultimi mesi se la sono fatta in molti. Per rispondere alla questione, il Milan oggi ha reso noto il curriculum vitae del nuovo presidente rossonero, insieme a quelli degli altri componenti del nuovo CdA della società.

Milan, chi è Yonghong Li

Mr. Li Yonghong è nato nella provincia di Guangdong, Cina il 16 settembre 1969. Dal 1994 ha ricoperto svariate posizioni dirigenziali in diverse società di vari settori, tra cui veicoli ad energia rinnovabile, servizi finanziari e sport, sui quali attualmente concentra i propri investimenti. Si è occupato per molti anni di investimenti sul mercato finanziario. Ha una grande esperienza nell’individuare potenziali target di acquisizioni e nell’incrementare il valore delle aziende tramite l’acquisizione e l’integrazione. È il socio di maggioranza della Guizhou Fuquan Group, proprietaria della più grande miniera di fosforo cinese. Il Gruppo si occupa principalmente di estrazione, lavorazione e vendita di prodotti di fosforo. È stata premiata come “China Top Brand” e “Product Exempted from Quality Surveillance Inspection”. La miniera ha una riserva di circa 200 milioni di tonnellate e una produzione di approssimativamente 3 milioni di tonnellate all’anno.

Altre esperienze professionali 2011-2015: Presidente della Duolun Investment (Hong Kong) Ltd, azionista di maggioranza della società quotata Duolun Inc. 1997-2005: Amministratore e Direttore Generale della Chongqing Aipu Technology Co., Ltd. 1994-1997: Amministratore e Direttore Generale della Hong Kong Anshun Corporation Limited.

Chi è Yonghong Li, il patrimonio del nuovo padrone del Milan

Secondo quanto riportato in “Berlusclosing”, il libro del giornalista del Sole 24 Ore, Carlo Festa, dedicato al cambio di proprietà del Milan, al momento della presentazione dell’offerta di acquisto per il Milan, Yonghong Li, ha presentato alle banche e alla Fininvest della famiglia Berlusconi, una documentazione sulle attività possedute in Cina a proprio nome, ma anche a nome della moglie Miss Huang: soprattutto partecipazioni in aziende del packaging, ma anche miniere di fosfati e asset nel real estate in alcune grandi città al di là della Grande Muraglia.

In base alle rivelazioni fatte in “Berlusclosing”, il settore immobiliare sembra essere una delle attività più rilevanti per Yonghong Li, che possiede una quota (28% in via indiretta) di un palazzo avveniristico di 48 piani a Guangzhou: il New China Building.

Nei documenti ufficiali il grattacielo di Guangzhou, dedicato al retail e ai negozi, verrebbe valutato circa 8,8 miliardi di renminbi, cioè circa un miliardo di euro. La quota nel grattacielo sarebbe posseduta da Mr Li tramite una holding che sarebbe stata costituita con Xu Renshuo, socio d’affari di Mr Li entrato anche nel consiglio di amministrazione del Milan: il pacchetto dell’edificio varrebbe, dunque, circa 280 milioni di euro.

Tra le attività più importanti di Mr Li, sempre secondo quanto indicato nel libro “Berlusclosing”, ci sarebbe anche un pacchetto dell’11,39% della Zhuhai Zhongfu Enterprise, attiva nel packaging delle bottiglie per Coca Cola e Pepsi e quotata sullo Shenzhen Stock Exchange: con una capitalizzazione di un miliardo di euro. La quota di Mr Li varrebbe un centinaio di milioni.

Le miniere di fosfati, invece, avrebbero un giro d’affari di 800 milioni di renminbi (cioè 108 milioni di euro) e varrebbero a novembre 2015 circa 648 milioni di renminbi (87 milioni di euro): per Li la quota di competenza (75%) vale 65 milioni.

Chi è Yonghong Li, il patrimonio della moglie Miss Huang

Tra le attività in mano alla moglie di Yonghong Li ci sarebbe, invece, la Zhuhai Zhongfu Plastic Bottling, che Miss Huang possiede tramite la Beverage Packaging Company Limited e la Ruxin New Materials Technology. La Zhuhai Zhongfu Plastic Bottling Co Ltd verrebbe valutata circa 300 milioni di renminbi (cioè 40 milioni di euro). Tra le altre attività in mano alla moglie di Mr Li ci sarebbe anche la DongGuang Transmission & Fuel Injection Technologies (valutata circa 300 milioni di renminbi) della quale Ms Huang dovrebbe possedere circa un 25%.

In tutto, il patrimonio di Yonghong Li dovrebbe pertanto aggirarsi attorno ai 504 milioni di euro.