Moviola in campo a Russia 2018, Infantino ha detto sì alla VAR

Il presidente FIFA Gianni Infantino ha dichiarato che la moviola in campo o VAR come viene chiamata sarà utilizzata alla Coppa del Mondo di quest’anno in Russia.

Sarà la prima volta…

RCS risultati nove mesi

Il presidente FIFA Gianni Infantino ha dichiarato che la moviola in campo o VAR come viene chiamata sarà utilizzata alla Coppa del Mondo di quest’anno in Russia.

Sarà la prima volta nella storia che la tecnologia a supporto dell’arbitro sarà utilizzata in una Coppa del Mondo.

“In tutti questi mesi di sperimentazione – ha detto Infantino – abbiamo avuto risposte esclusivamente positive, per questo abbiamo deciso di utilizzare la VAR anche ai Mondiali”.

Una delle prove più importante è stata alla FIFA World Cup in Giappone nel mese di dicembre mentre più recentemente è stato utilizzato nell’amichevole tra Spagna e Francia.

In quell’occasione furono due gli episodi decisivi in cui la moviola in campo intervenne a rettificare una decisione arbitrale.

La decisione della FIFA, peraltro, accelera anche il percorso italiano, visto che la Serie A ha deciso di introdurre la novità a partire dal campionato 2017-2018. Al momento – tecnicamente – quella della Serie A è una richiesta, ma proprio il fatto che la FIFA stia accelerando per avere la VAR ai mondiali lascia presagire che nulla si porrà di traverso, anche perchè un campionato importante come la Serie A sarebbe più di un banco di prova decisivo.

Diversi, invece, sono gli atteggiamenti degli altri campionati europei.

In Inghilterra la Football Association lancerà le prove in agosto e sta considerando di introdurla integralmente per la Coppa di Lega della prossima stagione.

In Spagna, invece, si potrebbe introdurre la VAR nel 2017 – 2018 (stagione che invece vedrà alcune novità in termini di brand del campionato) ma una firma da parte della Federazione è attesa per la fine del mese, e l’impressione è che questa non ci sarà.

CF – calcioefinanza.it ha dedicato alla VAR un approfondimento specifico che ne spiega il funzionamento.