Al via la prima Summer School Internazionale in Sport Marketing. Il progetto prende vita dalla partnership tra AC Milan Scuola di Formazione, nata con l’obiettivo di sviluppare le competenze delle figure coinvolte all’interno di un’organizzazione sportiva e non solo, e Master in Strategie per il Business dello Sport, il progetto post lauream di Università Ca’ Foscari Venezia e Verde Sport (Benetton Group) leader in Italia nel management dello sport business. La partecipazione rappresenta la scelta giusta per chi aspira ad acquisire nuove competenze per lavorare nel calcio.

Il corso è realizzato totalmente in lingua inglese e si terrà dal 24 luglio al 4 agosto. Particolare la location scelta, il campus di Treviso de La Ghirada. Qui si ritrovano oltre 22 ettari di facilities dedicate allo sport e alle attività sociali gestite dalla holding Verde Sport, il braccio operativo del Gruppo Benetton nello sport da oltre 30 anni.

Si tratta del primo progetto del genere in Italia, che punta ad attrarre studenti da tutto il Mondo, in particolare dai Paesi emergenti nello scenario dello sport globale, come Cina e Sud Est asiatico. L’iniziativa consentirà ai partecipanti di approfondire i trend più attuali e le best practice di un sistema economico in continua evoluzione e crescita.

L’iniziativa si preannuncia adatta per numerosi profili. Si va dai neolaureati, che desiderano approfondire le proprie conoscenze con un’esperienza innovativa sul piano formativo, ai manager che già operano in ambito sportivo.

Tutti avranno quindi la possibilità di prendere parte a una full immersion di due settimane di didattica, project working ed esperienze. Tra queste spicca “AC Milan EXPERIENCE”: due giorni dedicati a scoprire il mondo rossonero tra Casa Milan, dove si trova Museo Mondo Milan, Stadio San Siro e Milanello. Saranno organizzati anche dei meeting con alcuni top manager del Club.

In cattedra si alterneranno manager del mondo dello sport business, che tratteranno temi quali sponsorship, regole e grandi eventi, ma anche la dimensione dei social network e il ruolo  globale dei fan, il fenomeno degli Esports, la crescita della componente femminile. Il tutto in un contesto particolare come La Ghirada, centro multifunzionale dedicato alla pratica sportiva a 360 gradi.

Lavorare nel calcio – La partnership Milan – Master SBS

La società di via Aldo Rossi è quindi orgogliosa di questa nuova partnership: “Il Milan ha rappresentato e continua a rappresentare nel calcio mondiale uno dei principali casi di successo in termini di organizzazione manageriale e sviluppo del business. Il connubio con uno dei programmi di formazione avanzata maggiormente riconosciuti nel nostro Paese costituisce un’occasione unica per trasferire il nostro know how ad una nuova classe dirigente che sia in grado di valorizzare al meglio l’enorme potenziale del nostro sport”, ha detto Agata Frigerio, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione del Milan.

Aanaloga soddisfazione è stata espressa nche da Alessandro Carrera, Programme Director del Master SBS: “Siamo molto contenti di poter dare il via a un nuovo progetto innovativo con un partner del livello del Milan. Il Master SBS, lanciato ormai oltre 12 anni fa con l’Università Ca’ Foscari Venezia, è un punto di riferimento nel panorama italiano; l’International Summer School arricchisce la nostra offerta di formazione avanzata ed executive al servizio dello sport business e ci consente di sfruttare al meglio l’eccezionale facility del Campus La Ghirada, alle porte di Venezia”.

Sarà possibile iscriversi all’International Summer School direttamente dal sito sportmarketingsummerschool.com entro il 24gGiugno 2017.

L’iniziativa conferma la crescita vissuta dalla scuola di formazione del Milan, che ormai da anni propone percorsi formativi rivolti a tecnici e dirigenti sportivi articolati su più livelli. Questi percorsi puntano a generare una diversa cultura sportiva e allo stesso tempo  accrescere le conoscenze e le competenze di tutte le figure coinvolte all’interno di una organizzazione sportiva e non.

Ogni tappa dei percorsi formativi rappresenta un livello di formazione sempre più specifico all’interno delle varie aree di sviluppo del metodo integrato. La scuola di formazione propone momenti didattici per offrire a tutti gli interpreti coinvolti nell’organizzazione sportiva, la possibilità di entrare in maniera graduale a far parte del mondo Milan.

La scuola si basa su un metodo di formazione sportiva e manageriale dove il capitale umano è al centro di un rapporto dialogico che punta individuare i bisogni formativi di ogni singolo partecipante. Questo consente di individuare per ognino il percorso più adatto.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here