Nike Barcellona 20 anni
Esultanza dei giocatori del Barcellona (Foto: Insidefoto.com)

Si avvicinano le vacanze estive e non mancano le possibilità per viverle all’insegna dello sport. Un’opportunità da non perdere per gli appassionati di tutte le età. Una delle proposte più interessati è quella predisposta dal Barcellona, che anche quest’anno ha predisposto gli FCB Escola Camp, i Summer Camp ufficiali del Barcellona.

Il club catalano ha pensato anche agli appassionati italiani e ha previsto così diverse location nel nostro territorio per dare la possibilità a bambini e ragazzi di conoscere i metodi di allenamento del club. La società blaugrana è infatti una di quelle che crede maggiormente nella “cantera” e sono stati diversi i giocatori arrivati in prima squadra negli ultimi anni provenendo dal settore giovanile.

I corsi, della durata di una settimana, partono il 18 giugno, per terminare il 4 agosto. Ogni giovane calciatore ha la possibilità di scegliere insieme alla propria famiglia periodo e location migliori. Ce n’è davvero per tutti i gusti: Gressan, Perugia, S. Giovanni Teotino, San Marino, Castelnuovo del Garda e Malles Venosta.

 

Il programma di ogni Barcellona Camp Italia si basa sull’applicazione diretta della filosofia di gioco e della metodologia del club. Gli allenamenti vengono supervisionati dai tecnici della “Cantera”, che garantiscono la propria presenza sia in campo sia durante le attività integrative.

L’obiettivo principale che si vuole raggiungere è di consentire ai giovani calciatori di esprimere il loro potenziale tecnico, tattico e fisico a prescindere dal proprio livello di abilità. I ragazzi verranno infatti stimolati con attività specifiche per migliorare i propri limiti e aiutarli a crescere.

Gli FCB Escola Camp Italia si basano su quattro parole per noi fondamentali: giocare, provare, crescere e migliorare, ma sempre divertendosi.

I Barcellona Camp Italia puntano a perseguire tre diversi obiettivi: tecnici, tattici ed educativi.

    • Dal punto di vista tecnico si vuole aiutare i ragazzi a migliorare le proprie capacità individuali, soprattutto attraverso la gestione del possesso palla e l’efficacia dei movimenti atletici e tecnici. Gli allenamenti consentono di migliorare non solo nella precisione e nella tecnica individuale, ma anche di scoprire nuove tecniche di gioco.
    • Sul piano tattico si desidera invece migliorare l’abilità nel gioco di squadra attraverso simulazioni e sfide volte a comprendere l’importanza e le caratteristiche di ogni singolo ruolo e posizione in campo.
    • Anche l’aspetto educativo non viene trascurato. I Camp puntano infatti a valorizzare il ruolo di ogni bambino ome persona in grado di condividere valori importanti quali il rispetto, l’amicizia, l’ascolto, il gioco, la solidarietà.

E’ previsto inoltre un allenamento specifico per i portieri per consentire loro di apprendere nuove tecniche adatte a un ruolo così particolare.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità essere scelto per far parte del Team Italia, la Nazionale Azzurra che nel 2018 (settimana di Pasqua) parteciperà a Barcellona al Torneo Internazionale delle FCB Escola di tutto il mondo. Un’occasione per sfidare le squadre giovanili ufficiali del Barcellona e di confrontarsi con gli altri giovani, provenienti da ogni parte del mondo, che hanno avuto modo di imparare le tecniche tipiche del club negli appuntamenti estivi.

Chi è interessato a ricevere maggiori informazioni e a iscriversi può visitare il sito fcbcampitalia.com.