Giro d'Italia 2017, Cairo punta a una raccolta pubblicitaria da record

RCS MediaGroup punta a incrementare la raccolta pubblicitaria del Giro d’Italia, che quest’anno festeggia la centesima edizione e che rappresenta uno degli asset che il presidente e ad del gruppo editoriale Urbano…

RCS risultati nove mesi

RCS MediaGroup punta a incrementare la raccolta pubblicitaria del Giro d’Italia, che quest’anno festeggia la centesima edizione e che rappresenta uno degli asset che il presidente e ad del gruppo editoriale Urbano Cairo punta a valorizzare al massimo.

Come sottolinea a rivista specializzata Today Pubblicità Italia, in attesa che si risolva ufficialmente la trattativa con la Rai per i diritti televisivi, il cantiere delle sponsorizzazioni è in piena attività.

«Fra le conferme c’è Honda, ma ci sono tante novità», ha sottolineato Matteo Mursia, direttore commerciale di Rcs Sport e Gazzetta dello Sport. «Ci saranno Tag Heuer, in qualità di official timekeeper, e Mars. Ma ci sono molte trattative aperte. Enel è confermato sponsor della Maglia Rosa, così come Banca Mediolanum per la Maglia Azzurra ed Eurospin per la bianca. Dobbiamo ancora chiudere per la Maglia Rossa che lo scorso anno era sponsorizzata da Algida che, pur restando sponsor del Giro, non sarà più legata alla divisa del leader della classifica a punti».

«Per questa centesima edizione del Giro ci attendiamo una raccolta record», ha affermato il direttore generale di RCS Sport, Paolo Bellino.

La centesima edizione del Giro d’Italia, al via il 5 maggio, sarà anticipata il 4 maggio da un numero speciale della Gazzetta dello Sport che per l’occasione tirerà un milione di copie, mentre per la tappa di chiusura, la crono Monza-Milano sarà preceduta da una corsa a cronometro aperta a tutti gli amatori (con un tetto di 1.800 iscritti).

Un’idea analoga caratterizzerà anche il Giro di Lombardia, con una Gran Fondo per non professionisti che si terrà il giorno successivo a quello della classica e, quindi, l’8 ottobre. La “Strade bianche” si è già svolta e, ieri, è finita la “Tirreno-Adriatico”. Sabato, invece, si correrà la “Milano-Sanremo”.

A chiudere, gli altri fronti su cui è impegnata RCS Sport sono il basket – di cui è advisor della Nazionale, con vari eventi in via di organizzazione per novembre con i contributi dei nuovi sponsor Spalding (tecnico) e Citroën, che affiancano il confermato main sponsor Barilla – e la Lega Calcio Serie B.

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