Analisi Mediobanca sul settore televisivo in Italia – Tornano a crescere i ricavi dei gruppi televisivi operanti in Italia. Dopo cinque anni di flessione, dove il settore ha perso per strada 1,4 miliardi di ricavi a causa principalmente della debolezza del mercato pubblicitario, nel 2015, secondo le rilevazioni di R&S Mediobanca, sembra esserci stata un’inversione di tendenza con un incremento dei ricavi aggregati dell’1,4% a 8,9 miliardi (di cui 1 miliardo relativo a  Mediaset España).

L’indicazione più positiva arriva proprio dalla raccolta pubblicitaria, cresciuta del 2,4%, mentre i servizi a pagamento hanno fatto registrare un calo dell’1,7%.

Gli introiti pubblicitari, evidenzia l’analisi Mediobanca sul settore televisivo in Italia, pesano per il 41,2% (46,4% nel 2011), i servizi a pagamento per il 32,7%  (29,4% nel 2011), il 18,4% è rappresentato dal canone Rai (16,7%).

Tra i singoli player l’unico gruppo tv che ha registrato una crescita a due cifre nel 2015 è Discovery (+17,5%), mentre La7 segna il passo con una flessione dell’­8,1%. Poco variate le entrate degli altri gruppi, che mostrano comunque il segno più: Mediaset +1,8% (+1,4% in Italia e  +2,8% in Spagna, dove è leader di  ascolti), Sky +0,4% (il bilancio è al 30 giugno 2016), Rai +1,4%.

Analisi Mediobanca sul settore televisivo in Italia
Analisi Mediobanca sul settore televisivo in Italia

Margini ancora sotto pressione: solo lo 0,9% dei ricavi

Nella media il margine operativo netto,­ che era negativo del 9,7% e del 5,3% nel 2012 e 2013 è migliorato nel 2015 di 0,6 punti dall’anno precedente, restando comunque a un risicato 0,9% dei ricavi.

Pur in calo dall’11,5% del 2014, la marginalità netta di Discovery resta la più elevata, con l’8,6%.  Segue Mediaset con il 6,8%; Sky  si ferma al 2,6%; Rai spunta in territorio positivo con l’1% dal ­5,1% del 2014; La7 è a ­14,7%, comunque in deciso miglioramento.

In cinque anni l’aggregato ha cumulato perdite per 859 milioni, attribuibili principalmente a Rai ­ 453 milioni le perdite cumulate dal  2011 ­ e La7 -398 milioni il rosso di cinque anni, anche se nel 2015 la  perdita si è ridotta a 8 milioni.

L’inversione di tendenza prosegue nel 2016

Nel primo semestre 2016, secondo i dati riportati nell’analisi Mediobanca sul settore televisivo in Italia, si confermano i segnali di ripresa con un aumento delle entrate del  12,5% per la Rai, dell’8,6% per Mediaset (che però chiude i conti in rosso) e dell’1,9% per La7. Segno più anche nei primi nove mesi: +6,2%  i ricavi Mediaset e +1,4% La7. Sky, nel semestre luglio-­dicembre 2016, registra un +4%.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here