diritti champions europa league 2018-2021
Il trofeo della Champions League (Foto: Insidefoto.com)

Dove vedere sorteggio ottavi Champions League in Tv. Si conclude questa sera la fase a gironi di Champions League che decreterà quali saranno complessivamente le sedici squadre che accederanno agli ottavi di finale, in programma a partire da febbraio 2017. Già lunedì prossimo, 12 dicembre, è in programma il sorteggio che consentirà di conoscere i vari accoppiamenti della fase a eliminazione diretta della massima competizione europea.

Gli appassionati avranno ovviamente la possibilità di assistere in diretta quanto emergerà dall’urna di Nyon. Italia Uno si collegherà dalle 11.55 per consentire ai telespettatori di vivere al meglio l’atmosfera e di assistere alla fase in cui viene riepilogata la procedura da rispettare nel sorteggio. Non mancherà la diretta anche su Premium Sport, che detiene i diritti in esclusiva della competizione fino al 2018.

 

Le regole restano le consuete: non si possono affrontare le squadre appartenenti alla stessa nazione.

Entrambe le italiane, Juventus e Napoli, sono riuscite a superare il rispettivo raggruppamento e ad accedere alla fase successiva della competizione. Nel caso della Juventus, impegnata stasera allo Stadium contro la Dinamo Zagabria (clicca qui per sapere dove seguire la partita in TV) la qualificazione è ormai certa, ma resta ancora da scoprire se riuscirà a farlo da prima clasificata. Per il Napoli, invece, vittorioso ieri sera in trasferta contro il Benfica, il primo posto nel girone è assicurato.

Riuscire ad accedere agli ottavi di finale da primi ha notevoli vantaggi, a partire dalla possibilità di disputare la gara di ritorno in casa e festeggiare davanti al proprio pubblico un eventuale passaggio del turno. Le capoliste hanno inoltre la possibilità di affrontare esclusivamente le seconde dei vari gironi, anche se non mancheranno comunque avversari insidiosi da prendere con le pinze e da non sottovalutare.

Unica eccezione: le squadre che hanno già disputato il girone eliminatorio insieme non potranno scontrarsi nuovamente agli ottavi.