lavorare nel calcio strategia vivendi telecom italia calcio
Un pallone utilizzato nelle gare di Champions League (Foto: Insidefoto.com)

Chiude la quarta edizione di FootballAvenue, il “Business Development Forum” dedicato al calcio, con incontri B2B tra club e aziende. A partecipare numerose aziende e oltre 50 club calcistici che si sono incontrati allo Juventus Stadium di Torino per stringere accordi commerciali e capire come dare vita a nuove opportunità di sviluppo del settore. Tre le squadre premiate: Cagliari, Juventus e Novara. “Questa Quarta edizione di FootballAvenue ha ormai reso il forum un appuntamento riconosciuto e apprezzato dalla comunità calcistica – spiega Ludovica Mantovani, Director Europe FootBallAvenue – e siamo orgogliosi che diventi anche una piattaforma utilizzata dalle leghe per approfondire temi importanti con i vari club”.

Financial Fair Play, Stadiums & Technology, Football & eSports: questi i tre temi strategici su cui si sono incentrate le conferenze. Al centro dell’attenzione di quella che è stata una delle edizioni più cosmopolite anche la valorizzazione del talento e degli assetti societari, l’attenzione al territorio e alla responsabilità sociale, la capacità di comunicare lo sport, argomenti affrontati durante il workshop Cattolica per lo Sport dai manager e ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ampio spazio anche alla realtà degli SLO (Support Liaison Officer), la figura professionale che funge da anello di congiunzione tra le società calcistiche e i tifosi. Durante il Forum si è svolto un importante workshop formativo aperto a tutti gli SLO dei club italiani di serie A e Lega B e sono stati presentati il Manuale SLO Lega Serie A e il portale web dedicato.

In questa edizione, come accennato, sono stati assegnati i “FOOTBALLAVENUE CLUB AWARD”, i riconoscimenti pensati per  premiare i Club di Serie A TIM e Serie B che si sono distinti in diversi settori del calcio professionistico. La cerimonia di consegna, svoltasi ieri sera nella raffinata cornice del Turet Sports Bar durante il Networking Cocktail, ha decretato vincitori:

  • Il Cagliari per la maglia da gioco più bella dei Campionati 2016-17 (Serie A TIM / Lega B)
  • Il Novara, con Novarello miglior centro d’allenamento calcistico
  • La Juventus per la miglior esperienza e organizzazione tecnologica durante le partite

“Da alcune stagioni siamo partner di FootballAvenue, un bellissimo evento diventato occasione di incontro e scambio di idee tra club e addetti ai lavori –dichiara Marco Brunelli, Direttore Generale Lega Serie A –. In particolare il nostro workshop si è concentrato sulla figura sempre più trasversale dello SLO quale punto di contatto e interazione tra le società calcistiche e i tifosi. Oggi infatti abbiamo presentato il Manuale dello SLO e il portale a loro dedicato, un ulteriore passo per la valorizzazione e la crescita di chi svolge questo importante ruolo”.

“FootballAvenue è un punto di riferimento per il settore calcistico e ha ormai le caratteristiche ideali per poter crescere nel futuro dal punto di vista organizzativo”– spiega Paolo Bedin, Direttore Generale LNPB – “Il nostro auspicio per le prossime edizioni è un maggior coinvolgimento di tutti i soggetti interessati al sistema. Un buon esempio in questa direzione è la promozione di workshop all’interno del Forum, che contribuiscono a rafforzarne i contenuti”.