rinnovo contratto Messi fair play finanziario 70%
Leo Messi (Insidefoto.com)

È the Best la risposta di Gianni Infantino al Pallone d’Oro. Dopo la rottura con France Football il governo mondiale del calcio lancia i Best Fifa Football Awards, la consegna dei freschissimi premi avverrà il 9 gennaio a Zurigo e sarà un’occasione per celebrare i protagonisti del calcio 2016. “Sarà un evento dedicato al calcio e ai suoi più appassionati attori, giocatori, allenatori e tifosi – ha spiegato il presidente Fifa – È un evento che approccia in modo nuovo lo sport che tutti amiamo”.

A dire la loro sull’assegnazione dei premi saranno anche i tifosi che per la prima volta nella storia voteranno e parteciperanno a una delicata decisione del mondo del calcio. I premi saranno assegnati tenendo conto per il 50% dei voti di ct e capitani di tutte le nazionali e per l’altro 50% delle preferenze espresse online dagli appassionati e dai giudizi di un gruppo selezionato di oltre 200 rappresentanti dei media di tutto il mondo.

In tutto verranno assegnati 8 premi: Miglior giocatore e miglior allenatore dell’anno in campo maschile e femminile, il Puskas Award per il gol più bello, il premio Fair Play, il Fifa Fan Award e il FIFPro World11. Domani saranno svelati i 10 candidati per il Best Fifa Women’s Coach, mercoledì gli altri 10 per il Miglior allenatore fra gli uomini, giovedì i 10 candidati per il Best Fifa Women’s Player e, infine, venerdì i 23 nomi che si contenderanno il riconoscimento di miglior calciatore del 2016.

Il 4 novembre partiranno poi le votazioni che si chiuderanno il 22; il 2 dicembre saranno rese note le shortlist con gli ultimi 3 candidati in ciascuna categoria. Per essere aggiornati e avere tutte le info basta seguire The Best su Facebook. Il premio della FIFA ritorna dopo il divorzio con France Football. A metà settembre la rivista francese ha annunciato sul proprio sito Internet la fine della partnership con la Fifa e il ritorno al passato per il celebre Pallone d’Oro.