rinnovo contratto Messi fair play finanziario 70%
Leo Messi (Insidefoto.com)

Cambio di rotta: il Pallone d’Oro tornerà un’esclusiva di France Football. La rivista francese ha annunciato sul proprio sito Internet il ritorno al passato, ma ha spiegato come per i dettagli dell’operazione si debba aspettare l’edizione cartacea di martedì. £La fine della partnership tra France Football e Fifa porterà a una nuova immagine del Pallone d’Oro”, scrive in home page la storica rivista francese.

“Dal 2010, l’assegnazione del Pallone d’Oro è stata organizzata congiuntamente da France Football, creatore del trofeo nel 1956, e la FIFA”, ricorda FF. Ma la collaborazione non è stata rinnovata e per capire come funzionerà la sessantunesima edizione del trofeo bisognerà aspettare appunto la prossima settimana. Una certezza è che lo storico riconoscimento continuerà a esistere. Negli ultimi sei anni il Pallone d’oro è andato quattro volte a Lionel Messi e due a Cristiano Ronaldo attraverso la formula del voto assegnato dai commissari tecnici e dai capitani di 208 nazionali unito a quello, com’era nella formula iniziale di France Football, di una platea di giornalisti.

Stando a quanto ipotizzato da Mundo Deportivo e da L’Equipe, che avevano anticipato la notizia, pare che sia stato proprio il neo presidente della FIFA Gianni Infantino a spiengere perché l’organizzazione mondiale del calcio ‘lasciasse’ France Football e tornasse ad assegnare un suo premio autonomo, magari cambiandone il nome e lasciando nei libri di storia il FIFA World Player.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here